Chi sono i cantanti in gara a Sanremo Giovani
Sono stati annunciati i 24 artisti in gara a Sanremo Giovani. Scopriamo qualcosa in più su di loro.
Il prossimo 12 novembre sbarcherà su Rai 2, in seconda serata, Sanremo Giovani.
La conduzione sarà affidata ad Alessandro Cattelan e, nel corso delle serate, 24 artisti si contenderanno la finale, prevista per il 18 dicembre, in diretta su Rai 1.
Solo 4 cantanti riusciranno ad aggiudicarsi un posto per le Nuove Proposte di Sanremo 2025. Ma chi sono questi 24 artisti selezionati tra centinaia di candidature?
Alex Wyse: ha partecipato al talent show Amici nel 2021, classificandosi al quarto posto. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo album di inediti, “Ciò che abbiamo dentro”, mentre nel 2023 ha collaborato con Sophie and the Giants.
Angelica Bove: l’anno scorso ha stregato tutto il pubblico di X Factor con una toccante interpretazione de “La notte” di Arisa. Ha poi proseguito il suo percorso musicale con due singoli, “L’inverno” e “Bellissimo e poi niente”.
Angie: Da giovanissima ha partecipato al programma “Ti lascio una canzone”, per poi diplomarsi in canto moderno. Nei primi mesi di quest’anno è diventata virale su TikTok grazie alla sua emozionante canzone “Frasi mai dette”.
Arianna Rozzo: Il suo primo singolo, “La teoria del caos”, risale al 2021. Negli scorsi anni ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora di “Di4ri”, una serie televisiva adolescenziale prodotta da Netflix.
Bosnia: rapper e produttore, ha iniziato la propria carriera musicale in totale autonomia, mischiando generi diversi tra loro. Il suo ultimo singolo si intitola “Nisciun” ed è stato prodotto dalla Universal Music.
Ciao sono Vale: Ha iniziato la sua carriera nel 2019, quando ha aperto il Concerto del Primo Maggio di Roma. Ha già all’attivo 3 album, di cui l’ultimo uscito recentemente, e alcune collaborazioni, tra cui una con Bianca Atzei.
Cosmonauti borghesi: Band pop rock che ha debuttato nel 2023 con il singolo “Tutto inutile”, per poi pubblicare l’album “Felicità di Sale”. L’anno scorso si sono esibiti anche sul palco del RDS Summer Festival.
Dea Culpa: A soli 12 anni ha partecipato al programma “Io canto”, per poi prendere parte ad altri contest, tra cui “X Factor” e “The Band” con il gruppo Anxia Lytics. Il suo primo singolo si intitola “Calma ah ah”.
Giin: Il suo primo brano, “Stare male con te”, è stato pubblicato solo a maggio di quest’anno. Eppure, ha già riscosso molto successo, conquistando playlist importanti e diversi passaggi radiofonici. Il suo primo EP è in arrivo nei prossimi mesi.
Grelmos: La sua partecipazione a Sanremo Giovani ha destato molta curiosità, poichè si tratta di una influencer che vanta già 1 milione di follower su Instagram e 2 milioni su TikTok. Tra i brani rilasciati nel tempo, il più conosciuto è sicuramente “Freestyle”.
Mazzariello: Cantautore indie attivo dal 2020, nell’aprile di quest’anno ha pubblicato l’EP “Antisommossa”. Nel 2022 il suo brano “Pubblicità progresso” è stato inserito nella colonna sonora della serie tv netflix “Summertime”.
Mew: L’anno scorso ha partecipato ad Amici, per poi decidere di abbandonare il programma a causa di alcuni problemi legati alla salute mentale, che ha poi deciso di raccontare sui social network. Recentemente ha collaborato con Side Baby.
Moska Drunkard: Giovane siciliana che vive a Siena, la sua musica spazia dal rap all’urban pop. Ha già all’attivo un album pubblicato nel 2020, “Vulnerabile”, oltre a diverse collaborazioni e singoli di successo.
Nicol: Nel 2021 ha partecipato ad Amici e, negli anni, ha collaborato con diversi produttori importanti, tra cui Zef e Katoo. Recentemente è stata anche annunciata come parte del cast di “Adorazione”, nuova e attesa serie Netflix made in Italy.
Orion: Di lui si sa ancora poco. Tuttavia, facendo un giro sulle piattaforme digitali, la sua canzone più ascoltata si intitola “Mike”, mentre la prima canzone pubblicata risale al maggio di quest’anno.
Questo e quello: Giovanissimo duo genovese che propone musiche vivaci e testi cantautorali. Il loro brano “Questo o quello”, che ha dato il nome al progetto musicale, vanta già 30.000 ascolti su Spotify.
Rea: Ha partecipato ad Amici nel 2021, presentando brani apprezzati come “Avrei solo voluto” e “Sotto la pelle”, per poi proseguire il suo percorso musicale in maniera indipendente. Il suo ultimo singolo si intitola “Salsedine”.
Sea John: Nella sua musica unisce il metal all’alternative rock, toccando temi importanti. Nel 2023 ha pubblicato l’album “Introlspezione”, accompagnato da un progetto cinematografico diretto da lui stesso.
Selmi: Nel 2023 ha colpito la giuria e il pubblico di X Factor, riuscendo ad arrivare alla fase dei live. Tra i suoi brani più apprezzati ci sono “Doccia Ghiaccia”, presentato proprio ad X Factor, e “Di noi”.
Settembre: Nel 2019 ha esordito sul palco di “The voice”, per poi decidere di partecipare ad X Factor nel 2023. Qui ha presentato una cover della celebre “Amandoti”, che attualmente conta più di 7 milioni di ascolti su Spotify.
Sidy: Nelle sue canzoni mischia influenze indie, pop, folk e urban. Dopo una partecipazione a X Factor nel 2017 ha avviato una propria carriera musicale. Nel 2022 è stato uno dei coristi del tour di Mahmood.
Synergy: Duo al femminile con la passione per la musica R&B, originarie di Cesena. Il loro nome prende origine dal fatto che la condivisione musicale le porta ad imparare sempre qualcosa l’una dall’altra.
Tancredi: Nel 2020 ha partecipato ad Amici, riscuotendo sin da subito un enorme successo. Il suo singolo “Las Vegas” è stato certificato doppio disco di platino. Ha all’attivo due EP e una collaborazione con Donatella Rettore.
Vale LP e Lil Jolie: Vale LP ha partecipato ad X Factor nel 2021 e ha già gareggiato a Sanremo Giovani l’anno scorso. Lil Jolie è conosciuta grazie ad Amici e a diversi singoli di successo, tra cui “Panico” e “Follia”. Le due, qui in gara insieme, hanno già collaborato in passato.
Stefania Berdei
Leggi anche: Strike a pose – Anna Oxa, Sanremo 1978