I Negramaro sono Free Love
“Free love” è l’ultimo album dei Negramaro, un disco che parla di amore libero e senza pregiudizi.
“Free Love”, dà il titolo all’album, alle dodici tracce e alle otto collaborazioni.
Con Sangiorgi & CO. ci sono Aiello (“Lente”), Malika Ayane (“Io direi di sì”), Niccolò Fabi (“Congiunzione astrale”), Tiziano Ferro (“Solo se sbagli”), Fabri Fibra (“Fino al giorno nuovo”), Jovanotti e Elisa (“Diamanti”), e i Kaleo feat. proprio nel singolo “Free Love”.
Ma oltre alle collaborazioni speciali, c’è quel messaggio che ci piace assai: “Free Love” è libertà. Siamo noi. Così come vogliamo. Così come siamo.
L’amore non è qualcosa che possiamo mettere in carica. È una forza che entra e esce dalla nostra vita senza regole, aspettative, limiti. Deve essere libero.
Libero significa avere la possibilità di vivere relazioni senza vincoli o etichette, è la libertà di amare chiunque, indipendentemente dalle convenzioni sociali.
L’amore libero esprime i propri sentimenti in modo autentico e senza paura di giudizio, è un’opportunità, vai e esplora , esplora e scopri.
L’amore è un ponte e non un muro. Tu e io speriamo nello stesso futuro, un futuro in cui i nostri figli crescano senza vedere l’amore come un muro, ma solo come un ponte.
E tutto questo, va rispettato. I pregiudizi (lo dice anche la parola) vengono prima. Prima di conoscere quella persona e prima di sapere cosa la muove.Vengono prima perché si fermano a qualcosa di superficiale e oggettivo.
Ma dov’è la diversità? Ma cos’è la diversità? Non esiste. È solo free love.
Cosa bella, bellissima: Il concept di “Free love” si esprime attraverso la copertina dell’attesissimo disco, che ospita l’opera originale “Narciso” di Jago, scultore italiano definito dal The Guardian “Il nuovo Michelangelo” e rappresenta l’uomo riflesso in una donna e il suo contrario.
Così come nell’opera di Jago, nel nuovo lavoro discografico dei Negramaro c’è una simmetria perfetta di sentimenti. “Free love” rivendica, infatti, la libertà di amare se stessi e pure gli altri.
«Rivendichiamo la libertà di amare senza pregiudizi e discriminazioni» e ancora, «Rivendichiamo la libertà di amare se stessi e gli altri – commenta sui social la band a proposito di “Free Love” – senza pregiudizi né discriminazioni. Guardiamo alla diversità come sinonimo di ricchezza».
Amare senza pregiudizi, violenza e discriminazioni. Amare senza ammettere possesso o prevaricazione. Amare la diversità. L’amore qui è ovunque. Ce lo dicono da vent’anni i Negramaro.
22 Novembre. Non vedo l’ora.
Francesca Scotto di Carlo
Leggi anche: Cosa c’è dell’altra parte