Musical Line Story: viaggio nella storia della musica in 4 film al Cinema Posillipo
Musical Line Story: l’evento cinematografico, organizzato con il patrocinio del Comune di Napoli e parte del progetto Cohousing Cinema, che esplora le tappe fondamentali della musica attraverso otto proiezioni cinematografiche, da Paganini a Bob Marley, fino a Ennio Morricone.
Ogni film è introdotto da incontri con musicisti e personalità del settore, offrendo al pubblico un’immersione completa nella storia della musica e del cinema: l’obiettivo è offrire al pubblico uno sguardo sulla musica come linguaggio universale, capace di attraversare epoche e culture diverse.
La rassegna cinematografica Musical Line Story, celebra l’evoluzione della musica attraverso i suoi momenti più iconici, e continua il suo viaggio con una nuova proiezione. Martedì 5 novembre alle ore 18.30, il Cinema Posillipo (via Posillipo 66) ha ospitato Janis di Amy Berg, un ritratto intimo e potente di Janis Joplin, icona assoluta del rock, raccontata attraverso immagini inedite e le sue lettere private.
La rassegna prosegue con Ennio di Giuseppe Tornatore nella giornata del 12 novembre; seguiranno poi Amadeus di Milos Forman e Io e Beethoveen di Agnieszka Holland rispettivamente nelle giornate del 19 novembre e 26 novembre.
Curato da Giulio Gargia e arricchito da ospiti d’eccezione, l’evento ha visto l’intervento di Raffaella Ambrosino, artista poliedrica, cantante, attrice e organizzatrice di eventi. La proiezione dell’inaugurazione del progetto avvenuta in data 5 novembre è stata preceduta dal videoclip di divulgazione Su di Noi sulla prevenzione ai tumori, realizzato da Bronx in collaborazione con I’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale.
- Janis di Amy Berg è un viaggio appassionato e rispettoso nella vita della celebre cantante, simbolo di ribellione e libertà. Con il sostegno della famiglia Joplin e attraverso interviste, filmati d’archivio e lettere personali, il film svela la donna oltre il personaggio: solo un essere umano con le sue fragilità e debolezze.
- Ennio di Giuseppe Tornatore, è un documentario che celebra la vita e la carriera di Ennio Morricone, uno dei compositori più influenti e prolifici del cinema. Attraverso filmati d’archivio, interviste e testimonianze di grandi registi e musicisti, il film racconta il percorso artistico di Morricone, esplorando le sue collaborazioni con cineasti del calibro di Quentin Tarantino, Sergio Leone, Bernardo Bertolucci. Tornatore approfondisce non solo il talento musicale di Morricone, ma anche il suo rigore e la sua innovazione, mettendo in luce come quest’ultimo abbia rivoluzionato il modo di fare musica per il cinema.
- Amadeus di Miloš Forman, esplora la vita e la carriera del compositore Wolfgang Amadeus Mozart attraverso lo sguardo del suo presunto rivale, Antonio Salieri. La storia è tratta dall’opera teatrale di Peter Shaffer e si sviluppa come un dramma storico, arricchito di elementi di finzione. Invidioso della capacità innata di Mozart, Salieri cospira contro Mozart, in un crescendo di tensioni che rappresentano anche il conflitto interiore tra fede e invidia. Il film mette in luce il genio di Mozart e le difficoltà della sua vita, inclusi i problemi finanziari e la salute precaria.
- Io e Beethoven, il cui titolo originale è Copying Beethoven) è un film di Agnieszka Holland. Attraverso un racconto romanzato degli ultimi anni di vita del compositore tedesco Ludwig van Beethoven ci si concentra in particolare sul suo rapporto con una giovane copista e aspirante compositrice, Anna Holtz. La pellicola, seppur non del tutto fedele alla storia, cerca di trasmettere l’essenza del genio musicale di Beethoven con un focus particolare sulla straordinaria Nona Sinfonia.
La rassegna, organizzata da Rio Film Srl e realizzata con il contributo del Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli, invita gli spettatori a scoprire non solo le storie musicali di grandi artisti ma anche le loro storie personali, con un’intensità che va oltre la dimensione della performance.
Costo: 5 euro; 3 euro per over 65 e musicisti che verranno con il loro strumento.
Contatti e prevendita: e-mail roberto@riofilm.it, tel. 366.3188501
Antonietta Della Femina
Leggi anche: Gli album più attesi dei prossimi mesi