DisegniPrimo Piano

Stonehenge sotto la mano divina

Maestosa, emblematica ed imponente

Durante la Preistoria (2,5-3 miliardi di anni fa) l’uomo è intento a capire la vita, la morte e dare un senso a tutto, per questo crea ideologie celebrandole con rituali e dedicando loro pitture rupestri ( nelle quali non solo troviamo riferimenti ideologici ma veri e propri racconti di vita quotidiana) sculture e strutture architettoniche che avevano l’intento di celebrare.

Un esempio eclatante è la struttura megalitica “Stonehenge” che possiamo trovare in Inghilterra meridionale presso Salisbury (3000-1500 a.C.)

Stonehenge è una costruzione realizzata con grandi blocchi di pietra, dette megalitiche e le principali forme sono: menhir (pietra fitta) e dolmen (tavola di pietra). Il Menhir è un blocco posizionato verticalmente sul terreno invece i Dolmen sono composti da due blocchi affiancati verso l’alto e chiusi da una pietra orizzontale che prende il nome di Chromlech (costruzioni megalitiche a pianta circolare queste tipologie di spazi erano probabilmente riservate a situazioni magiche o cerimonie di culto). Questa particolare del Stonehenge, forse, era una costruzione legata al culto del sole.

Il complesso di Stonehenge venne innalzato nel 1800 a.C. e poi ampliato intorno al 1500 a.C. e la sua struttura si suppone che in totale possa pesare circa 57 tonnellate tra Menhir e Dolmen.

Stonehenge crea curiosità per la sua forma e la sua mastodontica grandezza, così tanta curiosità che poi si trasforma in perplessità che viene travisata e semplificata da alcuni complottisti che ipotizzano che gli alieni abbiano costruito strutture e architetture varie sul nostro pianeta, dando per scontato che gli uomini non possano superare loro stessi e i propri limiti, che oggi, ci siamo imposti. Per altri invece è così maestosa che per anni, se non per secoli, si credette che a crearla fu una divinità o addirittura il Dio cristiano che in molti di noi credono.

Stonehenge al giorno d’oggi è un’occasione perfetta per chiederci fin dove possiamo spingerci, e tu fin dove ti puoi spingerti per lo scopo che ti sei prefissato?

Curiosità: Stonehenge fu la probabile causa di un particolare conflitto nel 1985, nella quale un gruppo di più di 600 persone era in viaggio per ammirare e celebrare il complesso durante il “Stonehenge free festival”. Il gruppo venne fermato dalla polizia (1300 poliziotti) a sette miglia di distanza dalla struttura. 537 persone vennero arrestate dopo che il blocco si trasformò in uno scontro violento.

Didascalia e illustrazione di Sonia Giampaolo

Leggi anche: Point of View – Big Ben

Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo nasce e cresce a Napoli, dove studia, prima, Grafica d’arte presso l’accademia di belle arti di Napoli, poi, Illustrazione presso la scuola italiana di comix assecondando, così, il sogno di una vita quello di diventare un’illustratrice. Lavora come illustratrice al video musicale di Scapestro “essere luce”, per “Futura” la newsletter del corriere della sera e “la testata-testa l’informazione”, viene selezionata per varie mostre/concorsi tra cui due volte per i concorsi indetti dal collettivo de “le vanvere” e due volte per il concorso “emoticon”, inoltre viene selezionata alla mostra street art di “CHEAP festival”. Nel 2023 pubblica con Armando Curcio Editore e Giannini Editore. Sogna di illustrare storie per bambini e libri che parlano di cinema. Parla solo tramite citazioni dei film e si trasferisce a Roma per amore.
Back to top button