Arte & CulturaPrimo Piano

Storia di Georgiana Spencer, duchessa del Devonshire

Georgiana Spencer nacque nel Northamptonshire ad Althorp, la residenza storica dei conti Spencer il 7 giugno del 1757, prima figlia di John I Conte Spencer, antenata di Diana Spencer principessa del Galles, fu tra le donne più ammirate e famose, tanto da segnare un’intera epoca.

Sebbene sia vissuta solo 48 anni, morì infatti nel marzo del 1806, Georgiana con la sua eleganza, cultura e vitalità divenne estremamente popolare in Inghilterra, la sua vita fu anche particolarmente movimentata e caratterizzata da qualche scandalo.

All’età di soli 17 anni sposò l’aristocratico più facoltoso del tempo, il V duca del Devonshire, William Cavendish, il matrimonio però non si rivelò felice, il marito infatti fu costantemente infedele e mai si sviluppò nella coppia affetto e rispetto, tanto che si diceva che il duca fosse “l’unico uomo in Inghilterra che non amasse sua moglie”.

Georgiana ebbe quattro figli, tre con il marito e una quarta figlia Eliza, avuta con il politico del partito Whig e futuro primo ministro, Charles Grey, e accolse e crebbe come propria la figlia che il marito, il duca, ebbe con una cameriera.

La relazione con Grey fu travagliata e cessò subito dopo la nascita della loro figlia, che Georgiana affidò alla famiglia di lui e costretta dal marito a terminare la gravidanza in Francia, per tenere a bada le voci che circolavano al riguardo.

La vita sregolata caratterizzata dal bere e dal gioco d’azzardo, insieme alle relazioni extraconiugali sue e del marito,  garantirono a Georgiana una perenne presenza nelle cronache scandalistiche, ma allo stesso tempo anche una grande fama.

Sempre elegante, con abiti raffinati e all’ultima moda, il suo impegno andò anche alle cause politiche, che sostenne con fervore per tutta la vita, tra le prime donne ad avere un ruolo del genere, fu sostenitrice del partito dei Whig, partecipando a comizi e assemblee politiche.

Altro scandalo fu quello che si creò con la sua intima amica Lady Elizabeth Foster, detta Bess, accolta inizialmente in casa in quanto in condizioni economiche e sociali difficoltose per essere stata abbandonata dal marito e privata dei figli, Bess divenne una delle amanti del duca di Cavendish, sebbene l’iniziale rabbia Georgina accetto poi la cosa, e vissero tutti e tre insieme per il resto della vita, alla sua morte Bess divenne la nuova moglie del duca.

Secondo le fonti del tempo alla sua morte Georgiana aveva accumulato enormi debiti di gioco e negli ultimi anni della sua vita, quando la salute cominciava a vacillare, si dedicò alla scrittura e alla poesia.

Georgiana è rimasta impressa nella storia, sicuramente personaggio di rottura rispetto al passato, portando un progresso nella visione della figura femminile dell’epoca e per tanto celebrata e ammirata per la sua libertà, cultura e ruolo nella politica di fine settecento, su di lei sono stati scritti libri, film e fu ritratta numerose volte da celebri pittori.

Beatrice Gargiulo

Leggi anche: Storia di Livia Drusilla Claudia, imperatrice di Roma

Beatrice Gargiulo

M. Beatrice Gargiulo, studentessa di archeologia, ama l’arte, la storia e dedicare il tempo libero alla lettura.
Back to top button