Bentornato Spotify Wrapped 2024
E anche quest’anno, chi ama dicembre lo aspetta per due motivi: Natale e Spotify Wrapped 2024.
Finalmente, dopo mesi di musica e podcast, è possibile vedere i risultati di tanto ascoltare e riprodurre in piattaforma.
Il vostro Instagram non è già pieno di tutte le canzoni più ascoltate e gli artisti preferiti di amici, amiche e conoscenti? Nessuno di voi è già andato a curiosare o si è stupito dei risultati? Se la risposta è “no”, è giunto il momento.
Wrapped Podcast Spotify
Aprendo Spotify, basta cliccare sull’icona Wrapped per essere trasportati a tutti gli artisti e le canzoni che vi hanno accompagnato durante questo 2024 quasi concluso. E così, ecco che sullo schermo potrete vedere quanti minuti avete passato ascoltando Spotify, qual è la canzone che avete cliccato di più, quale il vostro artista preferito, quale podcast vi ha intrattenuto (o spaventato) maggiormente durante i mesi trascorsi e una novità: la vostra “evoluzione musicale” mese per mese.
Alla fine, Spotify regala anche piccole gioie per i fan più accaniti: brevi messaggi audio registrati dai cantanti e dalle cantanti del vostro podio e indirizzati proprio a voi, per ringraziarvi della fedeltà e della fiducia riposta. E allora, qual è stata la situazione globale 2024?
Nel mondo
Taylor Swift è la cantante più ascoltata al mondo, regina contemporanea del pop e degli stadi. The Tortured Poets Department è, infatti, l’album più ascoltato al mondo nel 2024. Dopo di lei, i cantanti più ascoltati sono The Weeknd, Bad Bunny, Drake e, al quinto posto, Billie Eilish. Mentre, per quanto riguarda gli album più riprodotti: Hit Me Hard and Soft di Billie Eilish, Short n’ Sweet di Sabrina Carpenter, Mañana será bonito di Karol G e Eternal Sunshine, settimo album in studio di Ariana Grande.
Tra le canzoni più ascoltate a livello globale: primo posto per Espresso di Sabrina Carpenter, rivelazione 2024. Poi, Beautiful Things di Benson Boone, Birds of a Feather, singolo di Billie Eilish, Gata Only di FloyyMenor e Cris Mj e Lose Control di Teddy Swims. Poi, End of Beginning di Djo, Too Sweet di Hozier, One Of The Girls (with JENNIE, Lily Rose-Depp) di The Weeknd, Cruel Summer di Taylor Swift e Die With A Smile di Lady Gaga e Bruno Mars.
In Italia
In Italia, il primo posto è di Geolier, con la sua I p’ me tu p’ te, riprodotta più di cento milioni di volte. Al secondo posto, Sfera Ebbasta, poi Lazza, Tedua e ANNA, la cantante donna più ascoltata in Italia, che conferma il titolo raggiunto nel 2023.
Per quanto riguarda i brani, il genere più ascoltato dagli italiani è ancora il rap. Dopo la hit di Geolier, Come un Tuono di Rose Villain e Gue Pequeno, Tuta Gold di Mahmood, altro successo sanremese. Quarto posto per 100 messaggi di Lazza e quinta posizione per la canzone più ballata dell’estate, Sesso e Samba di Tony Effe e Gaia.
All’estero, invece, le cose sono un po’ diverse. Le band più ascoltate sono i Måneskin, poi Meduza e Gabry Ponte. A seguire, Ludovico Einaudi, Gigi D’Agostino, Laura Pausini, Antonio Vivaldi, Andrea Bocelli, Raffaella Carrà e Eros Ramazzotti.
I podcast più ascoltati in Italia
In Italia, domina il true crime, con Elisa True Crime, che si conferma al primo posto dopo il 2023, seguita da Indagini di Stefano Nazzi. Dopo di loro, curiosità, attualità, psicologia e storia con La Zanzara, One More Time di Luca Casadei e Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia.
E nel mondo
A livello globale il primo posto è ancora per The Joe Rogan Experience, poi Call Her Daddy di Alex Cooper e Huberman Lab di Andrew Huberman. Quarto e quinto posto per This Past Weekend w/ Theo Von e The Diary of a CEO with Steven Bartlett.
E se il Wrapped di Spotify non dovesse bastare, per una riflessione in più, potete dare un’occhiata anche qua e là.
Stefania Malerba
Leggi anche: Chi sono le più grandi pop star del ventunesimo secolo?