Cinema e StreamingPrimo Piano

Dragon Trainer, il remake live-action del capolavoro firmato DreamWorks

Il 2025 vedrà l’arrivo al cinema dell’adattamento live-action di Dragon Trainer. Cosa aspettarsi dopo il lancio del primo trailer ufficiale?

La DreamWorks Animation, pioniera dello sviluppo tecnologico dell’animazione cinematografica, decide di cavalcare l’onda della sua competitor Disney.

Dopo decine di successi, valsi numerose candidature e vittorie agli Oscar e ai Golden Globes, la casa di produzione decide di sbarcare nuovamente al cinema con il primo adattamento live-action di uno dei suoi titoli di punta, Dragon Trainer.

L’omonimo del 2010 è a sua volta un adattamento cinematografico del libro di Cressida Cowell, Come addestrare un drago, e narra di Hiccup, un giovane vichingo, figlio di un capo villaggio che per rendere fiera la sua famiglia decide di superare una prova, quella di uccidere un drago. Sul suo cammino incontrerà un esempio di Furia Buia, chiamato da lui Sdentato, considerata la specie più pericolosa, scoprendo che essi in realtà possono essere addestrati.

I piani per il nuovo adattamento furono già confermati all’inizio del 2023. Il remake sarà diretto proprio da Daniel DeBlois – il regista dell’originale Dragon Trainer – che è tornato a lavorare alla sceneggiatura poco tempo dopo la conclusione della trilogia animata.

L’uscita del primo teaser ufficiale il 19 novembre 2024 ha destato non poca curiosità tra i fan affezionati alla serie, e soprattutto, non sono mancate le critiche di chi davanti ai live-action storce leggermente il naso.

Dalle prime immagini del trailer ciò che possiamo notare e che ci sorprende non poco è la straordinaria fedeltà al lungometraggio animato. La scelta dell’attore Mason Thames, che interpreterà il giovane Hiccup, secondo DeBlois si è rivelata perfetta, mentre dal pubblico ha mostrato una leggera disapprovazione per la scelta della co-protagonista Astrid, che sarà interpretata dall’attrice britannica Nico Parker.

Il regista ha quindi difeso la sua scelta sull’interprete, dichiarando in un’intervista per Coming Soon:

Nonostante tutto, stiamo realizzando un fantasy, non un racconto storico […] Non stiamo realizzando un remake fotogramma per fotogramma. Stiamo solo rimanendo fedeli ai momenti chiave…” e successivamente “All’improvviso, ho sentito che entrambi incarnavano perfettamente i personaggi principali di Hiccup e Astrid, in un modo che nessun’altro avrebbe potuto”.

Ciò che però desta maggiori dubbi sul live-action è una domanda che si sono posti in molti: questo remake era davvero necessario?

DeBlois ha dichiarato che il motivo principale dell’esistenza di questo remake, non è solo l’opportunità per lui di dirigere un live-action, ma è la rivisitazione di un mondo e di dei personaggi di cui “sente francamente la mancanza”.

Le prime immagini rilasciate ci fanno ben sperare in quello che è uno dei film più attesi del prossimo anno, in uscita nelle sale il 13 giugno 2025.

Ilaria Perris

Leggi anche: Live action: creatività limitata o grande scelta di marketing?

Ilaria Perris

Classe 2003, cinefila, sognatrice e napoletana. Studentessa di cinema e audiovisivo all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Appassionata di letteratura, arte, critica cinematografica e musica. Credo fortemente nel potere e nella libertà della scrittura e della corretta informazione.
Back to top button