Cinema e StreamingPrimo Piano

Il cinema è Donna: torna a Napoli la rassegna “Europa Cinema al Femminile”

La rassegna cinematografica “Europa Cinema al Femminile” torna anche quest’anno nella città partenopea con la sua quarta edizione.

Scopriamo insieme le date e il programma.

La rassegna “Europa Cinema al Femminile” giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Si terrà come ogni anno all’Institut Français di Napoli, dall’11 al 14 dicembre, giorni in cui i partecipanti avranno l’occasione di scoprire grandi talenti del panorama del cinema europeo.

Un’opportunità di incontro e di dialogo con importanti figure professionali dell’ambito cinematografico, in cui verranno affrontate tematiche di grande attualità e sensibilità.

L’iniziativa è stata ideata dalla brillante mente di Antonella di Nocera, produttrice e fondatrice della cooperativa Parallelo 41 Produzioni, con una direzione artistica coordinata da Elisa Flaminia Inno e 1506 Film, e con il sostegno della Regione Campania, della Film Commission regionale e del Comune di Napoli.

Il programma di quest’anno prevede quattro giorni intensi di proiezioni, incontri e dibattiti, accompagnati inoltre da un comitato scientifico, composto da docenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Si partirà l’11 dicembre con il lungometraggio Senza Prove della regista francese Béatrice Pollet, in cui si esplora il delicato tema della maternità e della gravidanza, il quale diventerà il fulcro di un’indagine giudiziaria, basato su eventi realmente accaduti. La serata proseguirà con l’arrivo in sala di La Singla, un documentario sull’arte del flamenco, della regista spagnola Paloma Zapata, concluso da una grande performance di danza.

La seconda giornata il 12 dicembre si apre invece con Club Zero dell’austriaca Jessica Hausner. Un film presentato al 76° Festival di Cannes, basato sul tema delle forme di alimentazione estrema, con protagonista l’attrice di fama internazionale Mia Wasikowska, interprete di Edith nel film Cremson Peak e di Alice Kingsleigh nella versione “burtoniana” di Alice in Wonderland. A seguire si vola in Bulgaria con il film Diada di Yana Titova, in cui è forte il concetto della ribellione e dell’amore per i propri sogni; saranno presenti in sala la regista e le attrici protagoniste.

Il 13 dicembre si apre alle 15:30 con la presentazione del libro La tua voce è un drago alato di Alessandra Battaglia – con successivo dialogo guidato da Elisa Flaminia Inno – per poi passare all’incontro con la regista Kattia G. Zúñiga, che porta in sala il suo debutto alla regia con il film drammatico Las hijas; si torna poi in Bulgaria con il lungometraggio Cat Call di Rozália Szeleczki, un ibrido tra una commedia romantica e una fiaba moderna.

Nella giornata conclusiva di sabato 14 dicembre, si passa invece alla Germania con la regista Milena Aboyan e il suo film Elaha. Alle 19:30 si terrà invece la consegna del premio Chiara Rigione per il contest “La 48H” del MAC fest.

Successivamente la regista napoletana Claudia Brignone presenterà il suo documentario Tempo d’attesa, che ci parlerà ancora del tema della gravidanza e delle emozioni e le paure che essa comporta.

L’evento è ad ingresso gratuito con prenotazione. Vi lasciamo di seguito il trailer di questa edizione pubblicato sul canale YouTube 1506 APS e vi invitiamo a scoprire di più su questa magnifica rassegna all’insegna del cinema al femminile.

Pagina Instagram di Europa Cinema al Femminile

https://www.youtube.com/watch?si=YQm5ko3eyLo-FuEc%29&v=JkYh-4N2nZQ&feature=youtu.be

Ilaria Perris

Leggi anche: Perché Inganno su Netflix è un manifesto femminista nonostante le critiche

Ilaria Perris

Classe 2003, cinefila, sognatrice e napoletana. Studentessa di cinema e audiovisivo all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Appassionata di letteratura, arte, critica cinematografica e musica. Credo fortemente nel potere e nella libertà della scrittura e della corretta informazione.
Back to top button