Il ritorno di Pino Daniele con Again, la magia che non finisce mai
Dal 29 Novembre su Spotify, Amazon Music e YouTube è possibile ascoltare l’inedito Again, inciso da Pino Daniele nel 2009 e masterizzato nel 2024 da Pino “Pinaxa” Pischetola nel Pinaxa Studio di Milano.
Il 2025 si aprirà con un evento importante per i napoletani: il decimo anniversario della morte di Pino Daniele il 4 Gennaio e poco dopo, ossia il 19 Marzo avrebbe compiuto 70 anni.
Quindi due tappe importanti che hanno sollecitato la pubblicazione di un brano inciso dall’artista risalente a quindici anni fa.
È giusto che tutto quello che riesce a persistere al tempo che passa continui ad essere omaggiato. E come se fosse ancora tra noi, durante la partita Napoli-Roma è stato presentato in filodiffusione uno spoiler del brano Again.
L’intero stadio Maradona si è sentito avvolto da un velo di malinconia e di emozione grazie allo spoiler dell’inedito che, dal 29 Novembre è diventato disponibile interamente su app a noi conosciutissime: Spotify, Amazon Music e YouTube.
Ecco qui riportato, il testo di Again:
Camminerai
Ed io sarò davanti al tuo respiro, insieme
Sorriderai,
Nel sole come si fa quando si sta bene
Perché la vita è la stessa,
Si combatte con le mani e con la testa
Il muro di Berlino è un ricordo lontano
Dietro il nostro destino
On the road again
On the road again
On the road again
E scioglierai,
I tuoi capelli al mare cambiano colore
Mi mancherai,
Le sere d’estate mi mancherà il tuo amore
Quell’amore assoluto
Fatto di uno sguardo, che ti cambia la vita
Che dà un nome alle cose e alla gente
E ricomincia ancora
On the road again
On the road again
On the road again
Il significato di Again
Un brano che percorre la vita come un viaggio, “on the road” e quindi “lungo la strada”. La canzone racconta un viaggio, fatto di sorrisi, ma anche di momenti di solitudine e capelli al vento. Parla anche di quell’amore che nasce da un semplice sguardo, capace di trasformare completamente la vita.
C’è un audio registrato dall’artista Pino Daniele in cui fa riferimento al significato di Again:
“Mi sono accorto di una cosa, girando il mondo e portando la mia, la nostra musica. È che quello che conta poi alla fine sono i ricordi, siamo noi, con la nostra storia e con il nostro lavoro, con quello che facciamo ogni giorno. Che lo facciamo a Bruxelles, a Napoli, a Roma, da un’altra parte, siamo noi. Questo pezzo è dedicato a voi.”
Dalle parole dell’artista è chiaro che il brano voglia riflettere il suo aspetto autobiografico, unire le proprie origini alla musica che è da sempre stata una chiave di lettura dei suoi sentimenti.
Riascoltare la sua voce al Maradona con un brano nuovo è stata senz’altro un’esperienza commovente che ha riaffermato – ancora una volta – l’immortalità della sua arte, esaltazione della “Napoli buona”.
Alessandra Lima
Leggi anche: Il ricordo del nostro caro amico Pino Daniele