Cinema e StreamingPrimo Piano

Jane Austen, i film più celebri sui suoi romanzi

Jane Austen è stata una scrittrice inglese nata nel 1775 a Steventon in Inghilterra, tra le più apprezzate ed importanti scrittrici della letteratura inglese ed internazionale.

I suoi romanzi continuano ad essere letti e numerosi sono stati nel corso degli anni gli adattamenti cinematografici. 

I romanzi da lei scritti hanno riscosso fin dalla pubblicazione grande successo e descrivono la vita dell’Inghilterra tra la fine del settecento ed inizio ottocento, attraverso personaggi creati con accuratezza, che rimangono nella mente dei lettori e riflessioni sull’esistenza umana valide ancora oggi. 

Autrice anche di racconti e poesie, è nota particolarmente per i suoi sei romanzi: Orgoglio e Pregiudizio, Emma, Ragione e sentimento, Persuasione, Mansfield Park, L’Abbazia di Northanger.

La rilevanza delle opere da lei create ha fatto sì che i romanzi venissero trasposti in film e serie tv, vediamo quindi alcuni dei migliori film che sono stati girati.

Per Orgoglio e pregiudizio è stata creata una serie televisiva in sei puntate della BBC nel 1995, che riscosse grande successo per le ambientazioni e i costumi particolarmente curati, i due protagonisti Elizabeth Bennet e Darcy furono interpretati rispettivamente da Jennifer Ehle e Colin Firth.

Nel 2005 è stato girato il film, sempre ispirato ad Orgoglio e Pregiudizio, con la regia di Joe Wright, sebbene meno curata nei particolari dei costumi e alcuni cambiamenti rispetto alla trama del libro, ebbe anch’esso notevole successo, aiutato dal cast di attori scelti, tutti famosi,  compaiono infatti Keira Knightley che interpreta Elizabeth Bennet, Rosamund Pike, Carey Mulligan, Judi Dench, Donald Sutherland, Matthew Macfadyen.

Per il romanzo Emma è da ricordare il film girato nel 1996 con protagonista Gwyneth Paltrow e diretto da Douglas McGrath, vincitore di numerosi premi tra cui un Oscar per la colonna sonora e una nomination per i costumi ed il film recentemente creato nel 2020 con protagonista Anya Taylor-Joy diretto da Autumn de Wilde.

Mansfield Park, una critica al colonialismo inglese, ha ricevuto due adattamenti, nel 1999 con la regia di Patricia Rozema e nel 2007 con la regia di Iain MacDonald.

Anche Persuasione ha ottenuto vari adattamenti cinematografici, come il film del 2007 regia di Adrian Shergold, quello del 2022 con protagonista Dakota Johnson, ma forse quello più celebre per costumi, accuratezza della trama e ambientazioni è il film del 1995, diretto da Roger Michell, con protagonisti Amanda Root e Ciaran Hinds, la cui interpretazione è stata elogiata dalla critica

Ragione e sentimento film del 1995 regia di Ang Lee è un capolavoro de cinema, con un cast stellare composto da Emma Thompson che ne ha curato anche la sceneggiatura, Kate Winslet, Alan Rickman, Hugh Grant. Accurato, elegante e con atmosfere incantevoli, questo film merita di essere visto e fu subito apprezzato dal pubblico, ricevendo inoltre tantissimi premi tra cui un Oscar per la migliore sceneggiatura, il Golden Globe per il miglior film drammatico e per la migliore sceneggiatura, il premio Bafta come miglior film, migliore attrice protagonista, e migliore attrice non protagonista. 

Beatrice Gargiulo 

Leggi anche: 203 anni dopo…intervista immaginaria a Jane Austen

Beatrice Gargiulo

M. Beatrice Gargiulo, studentessa di archeologia, ama l’arte, la storia e dedicare il tempo libero alla lettura.
Back to top button