Primo PianoSociale
Natale musicale: 5 canzoni natalizie indimenticabili
Dicembre è il mese costellato di musica Natalizia che fa da sottofondo in svariati momenti, come quando allestiamo casa o ci dedichiamo all’acquisto degli addobbi nei negozi, creando un’atmosfera magica.
Quando parliamo di “musica Natalizia”, ci riferiamo a quei brani di cui, seppur ascoltati in un periodo specifico dell’anno, ricordiamo molto bene il motivo, tanto da riconoscerli dalle prime note.
Il periodo Natalizio è un momento unico anche grazie ai brani che accompagnano questa festività, essendo l’unica a cui è dedicata una colonna sonora vera e propria.
Volendo fare una selezione, sin dagli anni ’50 quali sono i cinque brani che tutt’oggi fanno parte vivamente della tradizione natalizia? Leggiamolo insieme!
- Let it snow! Let it snow! Let it snow!
Conosciutissimo anche come “Let it snow!”, è un brano composto durante il periodo estivo (Luglio del 1945) dal paroliere Sammy Cahn e dal compositore Jule Styne, in California. Prenderà voce nel classico Frank Sinatra che lo pubblicherà come brano singolo nel 1950 negli Stati Uniti.
Il testo di “Let it snow!” non presenta riferimenti al Natale, sarà la neve in città e le temperature gelide di cui parla ad ambientare il brano nel periodo Natalizio.
- Santa Claus Is Coming to Town
È una canzone natalizia composta da Haven Gillespie e J. Fred Coots, anch’essa negli Stati Uniti. Andò in onda per la prima volta nel 1934 in una trasmissione radiofonica, cantata da Eddie Cantor nel Giorno del Ringraziamento. “Santa Claus Is Coming to Town” è un brano che riprende la credenza di Babbo Natale, invitando i bambini ad essere bravi e obbedienti affinché l’omone dalla barba bianca possa arrivare in città portando doni ai bambini più buoni.
Questa canzone è stata interpretata da tanti cantanti noti, oltre duecento tra cui: Mariah Carey, Frank Sinatra, Micheal Bublè e Luis Miguel.
- All I Want for Christmas Is You
A proposito di Mariah Carey, non possiamo non citare questo famosissimo brano che rappresenta una vera e propria hit natalizia, toccata da una vena romantica. “All I Want for Christmas Is You” è una canzone scritta da Mariah Carey e Walter Fanasieff, pubblicata il 1° novembre 1994.
Il testo di questa canzone riconosce l’importanza da parte dell’autrice di non desiderare beni materiali ma trascorrere il suo tempo con il suo – ai tempi – marito Tommy Mottola.
- Jingle Bell Rock
Dal 1957 Jingle Bell Rock è in cima alle classifiche. In origine composto da Joe Beal e Jim Boothe, pubblicato da Bobby Helms è uno dei brani più famosi del repertorio natalizio. È un vero e proprio classico, la cui versione di Helms ha accompagnato scene di film noti, come: Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York.
- Last Christmas
Con “Last Christmas” ci spostiamo in Gran Bretagna dato il gruppo che ha inciso e pubblicato questo brano il 3 dicembre 1984. Parliamo degli “Wham!”. Grazie al brano “Last Christmas”, gli “Wham!” raggiungono una fama mondiale.
Manca davvero poco e saremo pronti a riascoltarle caratterizzando i momenti più importanti trascorsi nel periodo natalizio.
Alessandra Lima
Leggi anche: Le 4 canzoni che non puoi non ascoltare a Natale