Serial Experiments Lain
Lain ha tredici anni, è una ragazzina e insieme alle sue compagne di classe riceve una mail dalla compagna di scuola morta suicida.
Da qui le cose si fanno sempre più oscure.
“Non importa dove vai, tutti sono connessi.”
Serial Experiments Lain, di Yoshitoshi Abe e Chiaki J. Konaka è una serie anime fantascientifica e di genere horror-psicologico mandata in onda in giappone nel 1998, distribuita in Italia su cassetta e disco nel 1999-2003, curate da Dynamic Italia e Dynit per poi venir trasmessa da MTV nel 2006. La vita di Lain si incentra sulla scoperta del confine tra la realtà e il mondo virtuale, in una rete internet futuristica denominata Wired.
Qui si racconta l’aspetto più crudo delle connessioni umane, dell’evoluzione dell’uomo e della presenza sotterranea di una realtà altra, dove tutto ciò che sembrava astratto ora prende forma, come l’ iperconnettività. Il Wired difatti non è altro che una versione avanzata se non divinatoria del Web, una rivisitazione dello cyberspazio, dunque uno spazio digitale di scambi costanti di informazioni tra utenti, computer ed intelligenze artificiali, argomenti assolutamente attuali e che sono ormai radicati nelle nostre giornate. Si esplora forse uno dei lati più importanti del mondo digitale, che per noi appare come la quotidianità, specialmente per quanto concerne la nostra identità sociale e social.
Edoardo Iodice
Leggi anche: Death Note
ILLUSTRAZIONE DI EDOARDO IODICE