Storia di York e dei suoi fantasmi
In Inghilterra tra le città più visitate e famose, ricca di fascino e storia, vi è York, situata nella zona nord del paese, nella contea del North Yorkshire, meta indiscussa dei tanti turisti che ogni anno visitano il Regno Unito.
Fondata dai romani nel 71 d.C divenne capitale della provincia di Britannia con il nome di Eburacum, per la sua posizione strategica e di conseguenza ebbe un veloce sviluppo economico.
La scelta del luogo da parte dei romani fu oculata in quanto lo Yorkshire presenta molteplici possibilità dal punto di vista naturale. L’insediamento da loro creato infatti sorge al confine tra Inghilterra e Scozia, ai piedi dei Monti Pennini, da cui nascono due fiumi l’Ouse e il Foss, che rendono la valle particolarmente fertile ideale per l’agricoltura, inoltre la zona presenta anche una miniera di carbone che contribuirà durante la rivoluzione industriale alla nascita di industrie.
Dopo la caduta dell’impero romano la città subì una fase di declino e venne conquistata dalle popolazioni barbare degli Angli prima e dai Vichinghi poi, che cambieranno il nome in Jorvik da cui l’odierno York.
York nella storia inglese è anche famosa in quanto sede della potente famiglia dei duchi di York, che nel 1455 diedero vita ad una feroce guerra per il possesso della corona contro la famiglia dei Lancaster, conclusasi nel 1485 e denominata Guerra delle due rose, in quanto in entrambi gli stemmi delle famiglie coinvolte era presente una rosa.
Nel periodo medievale la città subì profonde trasformazioni e assunse in parte l’aspetto che noi oggi possiamo osservare passeggiando tra le sue vie, con edifici antichi e chiese, come la celebre cattedrale Gotica fondata nel XIII secolo, con splendide vetrate colorate, oppure le mura in cui si può osservare la sezione risalente all’epoca romana e quella medievale, ancora percorribili.
Forse proprio il suo particolare aspetto con strette vie caratteristiche ed edifici in pietra in cui si può respirare un’atmosfera passata, un ricordo dell’epoca medievale, ha fatto nascere nel corso del tempo molteplici leggende, che l’hanno eletta la città più infestata di fantasmi che esista, tanto da darle il titolo di “città dai mille fantasmi”.
La città infatti sarebbe il luogo preferito di ogni fantasma in cui vivere ed è possibile imbattersi in uno di essi ovunque, nei palazzi, nei pub, come nelle strade.
Di questa fama spettrale gli abitanti ne hanno giovato, ingegnandosi per regalare ai molti visitatori la possibilità di divertirsi, con visite guidate in costume per cercare i fantasmi o originali negozi, dove è possibile comprare dei fantasmi fatti a mano, ognuno diverso e di varie dimensioni.
Attività fantasiose che rendono il viaggio in questa antica città storica ancor più emozionante.
Beatrice Gargiulo
Leggi anche: A Christmas Carol: il Natale di Charles Dickens, tra spiriti e fantasmi