Primo PianoSociale

Touch2See: una novità per i non vedenti sbarca durante Cagliari – Hellas Verona

Scende in campo un dispositivo che dà la possibilità ai non vedenti di seguire la partita, azione dopo azione.


Parliamo del Touch2See. È stato presentato durante l’ultimo match Cagliari – Hellas Verona lo scorso 29 Novembre.

Il Touch2See è un’innovazione tecnologica giunta in Italia qualche settimana fa. La parola chiave del suo utilizzo è: accessibilità.
Infatti, grazie al Touch2See i non vedenti avranno la possibilità di monitorare la partita per intero.

In Italia è stato sperimentato in occasione della partita del Cagliari, riscuotendo un enorme successo. L’Unipol Domus ha ospitato tifosi che rappresentavano l’Unione Italiana Ciechi, i quali hanno giudicato l’iniziativa esclamando: è fighissimo!”.

Si è rivelata una gran bella soddisfazione per la società del Cagliari.
Queste sono le parole di Marco Zucca – Responsabile CSR del Cagliari Calcio – riportate da centotrentuno.com:

“Siamo orgogliosi di essere stati il primo club ad aver portato in Italia Touch2See, mettendo così un nuovo importante tassello nel cammino verso una sempre maggiore inclusione nel nostro stadio”

E ancora:

“Vedere il coinvolgimento dei ragazzi ospiti allo stadio e la loro soddisfazione nel ‘guardare’ una partita attraverso un’esperienza sensoriale mai provata prima ci ripaga degli sforzi fatti grazie anche al fondamentale supporto della Lega Serie A che ha sposato senza indugio l’iniziativa”. 

Il funzionamento del Touch2See

Il Thouch2See è composto da un disco magnetico che si sposta in tempo reale sulla superficie del dispositivo. Il disco può essere tracciato con le dita e l’intensità della vibrazione varia in base all’importanza delle azioni di gioco. Può, infatti, aumentare o diminuire. È anche prevista una descrizione audio che facilita la trasmissione di aggiornamenti e sviluppi relativi all’andamento della partita.

A testimoniarne la grandezza e l’innovazione c’era anche Daniele Cassioli, campione del mondo di sci nautico paralimpico. In un video pubblicato dal Cagliari, ascoltiamo le sue parole: “Sono molto emozionato, è un dispositivo incredibile

L’arrivo del Touch2See in Italia è indice di speranza. Segna un passo avanti verso l’accessibilità, alleggerendo il peso che sormonta le spalle di chi non ha colpa. Rendere possibile l’accesso a tutti di determinate attività è un atto di umanità e rispetto nei confronti del prossimo.
Questa scoperta favorisce l’inserimento di un tassello importante nel progresso tecnologico. Non ci resta che osservare la sua evoluzione di partita in partita e apprezzarla ad ogni sorriso spuntato sul volto di chi non poteva percepire come oggi l’adrenalina di un match.

Alessandra Lima
Leggi anche: Cos’è l’accessibilità digitale e perché non se ne parla abbastanza



Alessandra Lima

Sono Alessandra, classe 2001 e studentessa di lettere moderne all’Università di Napoli “Federico II”. Mi interessano la letteratura, l’arte e la fotografia, da cui quasi sempre traggo ispirazione per la scrittura che è, a sua volta, una mia passione. Rendo la penna un tramite per lasciare a chi mi legge la possibilità di comunicare col mio mondo interiore e i miei interessi.
Back to top button