Container Housing: la soluzione innovativa per gli alloggi studenteschi in Olanda

In Olanda, la crescente richiesta di alloggi studenteschi ha portato a soluzioni innovative e sostenibili, come l’uso di container abitativi.
Per i giovani studenti della nostra cara e vecchia Europa, la ricerca di un alloggio è davvero un inferno: sottoscala a prezzi improponibili vengono messi in affitto senza il minimo rispetto per le condizioni umani.
Dove non arriva il corpo, però arriva la mente e ci si ingegna: in Olanda, dove cieli infiniti si riflettono nei canali e campi di tulipani si estendono come arcobaleni sulla terra, la risoluzione di questa problematica è stata individuata nel container housing, che consiste nell’uso di container come soluzione abitativa.
La comodità e la praticità di queste unità abitative rende l’affitto di un container alla portata di tutti: la rapidità con la quale vengono convertiti i container in piccole unità abitative modulari e l’assemblaggio in breve tempo, risolve così il problema della scarsità di alloggi in aree universitarie come Amsterdam, Rotterdam, e Utrecht.
Inoltre gli alloggi in container sono spesso più economici rispetto agli appartamenti tradizionali o agli alloggi privati e il loro utilizzo riduce l’impatto ambientale, essendo container molto spesso riciclati, per i quali vengono adottate soluzioni energetiche sostenibili come pannelli solari e sistemi di isolamento termico.
Non facciamoci ingannare, perché nonostante siano container, queste abitazioni sono ben attrezzate: offrono bagni privati, cucine o angoli cottura, connessione internet e spesso anche aree comuni come lavanderie o sale studio.
ESEMPI CONCRETI:
– “Startblok Riekerhaven” ad Amsterdam: un progetto di edilizia sociale che offre case in container per studenti e giovani rifugiati, con un forte senso di comunità.
– “Student Housing” a Delft: un’area in cui sono stati sviluppati alloggi in container temporanei per studenti dell’università (oltre ai costi ridotti, i container abitativi per studenti offrono un’opzione rapida e flessibile per espandere l’offerta di alloggi, specie nei periodi di alta domanda, come l’inizio dell’anno accademico).
– “Campus Diemen Zuid” vicino Amsterdam: include alcuni alloggi temporanei costruiti con container marittimi riciclati.
Antonietta Della Femina
Leggi anche: Cos’è e quali sono i requisiti di una città sostenibile?