Cos’è la musica Lo-Fi e perché piace ascoltarla
Ascoltare il genere Lo-Fi è un ottimo modo per rilassarsi e concentrarsi. Applicazioni come Youtube e Spotify dispongono di live-stream e playlist apposite.
Ci sono momenti in cui desideriamo estraniarci dall’ambiente caotico che spesso ci circonda. La musica Lo-Fi, sia per rilassarsi sia per aumentare la propria concentrazione, può rivelarsi una soluzione.
Tengo a farti notare un dettaglio: in questo momento a cullare la mia scrittura è una live-stream su YouTube. Ti suggerisco di aprire la pagina qui linkata per accompagnare la tua lettura a beats riposanti e lasciare che tu colga pienamente gli effetti del Lo-Fi:
Cos’è la musica Lo-Fi?
La parola Lo-Fi è la forma abbreviata di low-fidelity, in italiano “bassa fedeltà”. La sua caratteristica principale sta nel suono che appare come ovattato e sporco. L’imperfezione che si ascolta dalla qualità dell’audio fa sì che le vibrazioni emesse richiamino il suono riprodotto dai vecchi vinili.
Tutto quello che riconduce alla riproduzione di un ambiente calmo e meditativo è dettato dal genere Lo-Fi. Infatti, si possono ascoltare anche suoni esterni aggiunti come il cinguettio degli uccellini o il suono della pioggia che è un rumore bianco, anch’esso utile alla meditazione e alla concentrazione.
Il Lo-Fi, dunque crea l’ambiente adatto per dedicarsi al relax o ad attività, come studiare e lavorare, che necessitano di mantenere il livello della concentrazione alto e costante.
L’atto di ascoltare musica ha di per sé un forte impatto sul nostro umore e per questo può produrre effetti differenti. La musica può rivelarsi il mezzo attraverso il quale esternare ciò che si prova ma anche il modo per difendersi dagli agenti esterni, creando una sorta di bolla.
I vantaggi del genere Lo-Fi
È una musica che non distrae. Ascoltare un brano di un genere che preferiamo (es. il pop) può indurci a canticchiare il testo oppure soffermarci su un ritmo dinamico e – di conseguenza – a distrarci.
La Lo-Fi, invece, grazie al succedersi di beats “statici”, nella sua monotonia risulta essere perfetta per l’apprendimento.
Inoltre, rivela tanti altri aspetti positivi, quali:
- Riduce l’ansia e il nervosismo;
- Migliora le capacità cognitive;
- Aumenta l’attività cerebrale;
- Dona maggiore equilibrio e sollievo allo stato d’animo
Ad oggi canali e playlist Lo-Fi contano milioni di iscritti, un numero memorabile. Questo lascia intendere quanto il genere Lo-Fi venga scelto come sottofondo musicale di attività principalmente quotidiane, svolte da giovani e adulti.
Alessandra Lima
Leggi anche: Altroché ASMR! La misofonia, quando i suoni quotidiani sono intollerabili