Dall’America all’Alaska: il viaggio di ritorno di Cesare Cremonini
Dopo una pausa di due anni, Cesare Cremonini torna con Ora che non ho più te, singolo che anticipa l’uscita di Alaska Baby, album frutto di un viaggio tra i colori del mondo e quelli dell’anima.
Tutti abbiamo cantato almeno una volta ‘50 special’ a squarciagola. La sua musica e la sua voce accompagnano migliaia di persone di ogni generazione e dopo il trionfo del tour del 2022, culminato nello spettacolo all’Autodromo di Imola, Cesare Cremonini torna sulla scena musicale con Alaska Baby, un album che l’artista definisce ‘’vitale ed esplosivo come un disco d’esordio’’.
Non vedi l’ora di ascoltare questo brano/album? Con Amazon Music Unlimited puoi avere accesso illimitato a 100 milioni di brani: incluse le ultime uscite, gli artisti ed album più celebri e migliaia di playlist e stazioni radio. Inizia la tua prova gratuita di 30 giorni per Amazon Musica Unlimited! Goditi musica e podcast senza pubblicità, da ascoltare anche offline.
Al termine del periodo di uso gratuito, l'abbonamento ad Amazon Music Unlimited prosegue automaticamente a 10,99€ al mese, ma puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.
Dodici tracce che portano dentro la storia di un lungo viaggio tra l’America, l’Alaska e Bologna, ma soprattutto un viaggio dentro se stesso, alla scoperta di nuove sensazioni ed emozioni.
L’album, che vanta collaborazioni con Elisa Toffoli, Luca Carboni e il pianista Mike Garson, ha riscosso immediatamente grande successo, posizionandosi in vetta alle classifiche italiane con più di 3 milioni di ascolti mensili e migliaia di copie fisiche vendute, confermando Cremonini protagonista della scena musicale italiana.
A suscitare la gioia dei fan è però anche altro: l’annuncio del CremoniniLive2025.
13 tappe negli stadi italiani, ancora una volta un viaggio, che partendo l’8 giugno da Lignano, attraverserà l’intero paese, diventando il tour più grande della carriera dell’artista che porterà per la prima volta la sua musica allo stadio Maradona di Napoli e al San Nicola di Bari.
500mila i biglietti venduti e più della metà delle date sold out per il ritorno di Cremonini, l’incontro di cuori e voci di quanti hanno accettato l’invito del cantautore a ‘’sognare insieme’’.
Queste le date del tour: 8 giugno Lignano, 15 e 16 giugno Milano, 19 e 20 giugno Bologna, 24 giugno Napoli, 28 giugno Messina, 3 e 4 luglio Bari, 17 e 18 giugno Roma.
Intanto, possiamo guardare il mondo e la nascita dell’album attraverso gli occhi di Cremonini grazie al documentario Alaska Baby già disponibile da dicembre 2024 su Disneyplus.
Marianna Russo
Leggi anche: Cos’è la musica Lo-Fi e perché piace ascoltarla