Primo PianoSociale

Donne, il nuovo portale dedicato alle pari opportunità

ANSA, acronimo di Agenzia Nazionale Stampa Associata, è la prima agenzia di informazione multimediale in Italia e tra le prime al mondo, con sede principale a Roma.

Con ventidue sedi in Italia e cinquanta sedi di corrispondenza in cinque continenti, si impegna nel condividere oltre 3.500 notizie, 2.300 foto e più di sessanta video al giorno.

Di recente, ai portali che già possiede, ne ha aggiunto uno di estrema importanza: Donne.

Grazie a Donne, si avrà accesso più facilmente a notizie, approfondimenti, interviste, video, podcast e ricerche dedicati al gender gap e alle pari opportunità, argomento che l’ANSA ha da sempre seguito con attenzione e che si può seguire sempre in diretta.

Con un sito importante ed una presenza sui social davvero consistente, l’agenzia ha sempre avuto a cuore la questione della correttezza nell’uso del linguaggio scritto e visuale, facendo attenzione sulle scelte più giuste da attuare nell’uso delle parole e delle immagini quando c’è da raccontare situazioni in cui un errore piccolissimo può restituire un significato errato e magari offensivo. E questo vale per le donne così come per qualsiasi altra persona.

Difatti ANSA, con il direttore Luigi Contu, ha aderito al Manifesto di Venezia, linea guida contro la violenza sulle donne, e ha dato vita ad una Policy interna – che si può trovare all’interno del sito ANSA per garantire massima trasparenza – messa a punto dal Comitato per le pari opportunità.

All’interno della Policy ANSA sulla parità di genere possiamo leggere le principali linee guida, gli obiettivi e le azioni della politica aziendale per la rimozione del gender gap. Si ispira al Global Compact delle Nazioni Unite, oltre all’impegno a rispettarne e supportarne i Dieci Principi inerenti ai diritti umani, agli standard lavorativi, all’ambiente, alla lotta alla corruzione e contro la discriminazione.

Importante è anche l’adesione formale al set di principi, valori e buone pratiche dei WEPsWomen Empowerment Principles – nati su iniziativa di UN Global Compact e UN Woman, a cui l’ANSA ha aderito a febbraio 2024 e tramite cui l’agenzia si propone di valorizzare e promuovere la presenza e le pari opportunità delle donne rispetto al luogo di lavoro e alla comunità in cui opera.

ANSA ha anche avviato una collaborazione per la formazione su diversi temi con Valore D, un network che ha come obiettivo di sostenere le aziende per la creazione e lo sviluppo di modelli organizzativi per includere e valorizzare la diversità con la partecipazione, collaborazione e il dialogo tra le aziende associate.

Irene Ippolito

Leggi anche: Gender equality: tra lavoro e salute la parità è ancora lontana

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Back to top button