Giornata mondiale della papera di gomma
Il 13 Gennaio si celebra la giornata mondiale della papera di gomma che tutti noi conosciamo bene.
Ma qual è, con esattezza, la funzione delle papere di gomma?
Partendo proprio da questo quesito, la risposta è che non hanno alcun significato né funzione particolare, se non quello che si vuole attribuire loro. Sono associate soprattutto al bagno, tuttavia sono belle anche per la loro simpatia estetica. La storia di questo giocattolo risale alla produzione della gomma alla fine del 1800. Tale paperella fece uno dei suoi primi debutti in un episodio del 1970 dei Muppet, dove tra i vari personaggi figura quello di Ernie, noto per l’amore sfegatato per la sua paperina di gomma, chiamata affettuosamente Rubber Ducky.
A realizzare la scultura a forma di papera, per la quale abbiamo acquisito familiarità, fu lo scultore russo Peter Ganine. Ad incrementare la vendita di tali giocattoli fu una notizia in particolare lanciata sulla rivista britannica “The Sun”: anche la regina Elisabetta ne possedeva una propria, che indossava una corona gonfiabile. In conclusione, che si tratti di paperelle da utilizzare per arricchire la propria vasca da bagno, o come elemento di arredo, esse sono molto apprezzate e trasmettono allegria. Anche Ernie concorda su questo!
Ma come si festeggia questa giornata? Si potrebbe pensare di organizzare una caccia alle paperelle di gomma, o magari una divertente gara, sbizzarrire la propria creatività decorando il proprio paperotto, ma soprattutto farsi un rilassante bagno in loro compagnia.
Mariele Imputato
Leggi anche: La luce della gentilezza
ILLUSTRAZIONE DI MARIELE IMPUTATO