I film e gli attori più premiati nella storia degli Oscar
La prima parte dell’anno è, da sempre, dedicata all’attesa dei premi Oscar.
Tra statistiche e previsioni, i cinefili di tutto il mondo attendono con curiosità la notte cinematografica più importante dell’anno.
Il 2025, tuttavia, è iniziato nel peggiore dei modi per Hollywood, poiché l’intera città di Los Angeles sta ancora facendo i conti con i terribili incendi che l’hanno quasi distrutta. Proprio per questo motivo l’annuncio dei film nominati agli Oscar, previsto inizialmente per il 17 gennaio, è slittato al prossimo 23 gennaio. La cerimonia di premiazione, invece, è ancora in programma per il 2 marzo, anche se non sono esclusi improvvisi colpi di scena. In attesa di capire come procederà questa turbolenta edizione, possiamo fare un salto indietro nel tempo, andando a scoprire i film e gli attori che, nel corso della storia, hanno ricevuto più statuette, entrando a tutti gli effetti nella storia del cinema.
Ben-Hur (1959)
Quando si parla di kolossal, non si può che citare uno dei film più monumentali di tutti i tempi. L’epica storia di Giuda Ben-Hur è entrata nella storia, anche perché per lungo tempo è rimasto il film più lungo e più costoso mai realizzato. Nel 1960 ha vinto 11 premi Oscar su 12 candidature. Insomma, un vero e proprio trionfo.
Titanic (1997)
Il monumentale capolavoro di James Cameron non ha di certo bisogno di presentazioni. Oltre ad aver lanciato la carriera di Leonardo DiCaprio e di Kate Winslet, questo film ci ha regalato alcune tra le scene più iconiche della storia del cinema. Durante l’edizione degli Oscar del 1998 si è aggiudicato 11 statuette su 14 candidature.
Il signore degli anelli – Il ritorno del re (2003)
L’epilogo dell’iconica trilogia fantasy, tratta dal romanzo di Tolkien, ha battuto ogni record. Attualmente, infatti, è l’ultimo film ad aver raggiunto la soglia degli 11 premi Oscar vinti. Si tratta, inoltre, del primo film di genere fantasy ad aggiudicarsi l’Oscar per il miglior film. Come se non bastasse, poi, “Il signore degli anelli” è la saga cinematografica fantasy più premiata di sempre.
West Side Story (1961)
Uno dei musical più celebri ed iconici di Broadway, racconta la tormentata storia d’amore tra due ragazzi appartenenti a due bande rivali tra loro. La versione cinematografica del 1961 è stata acclamata dalla critica, guadagnandosi 10 statuette e portando l’attrice Rita Moreno a diventare la prima latinoamericana a vincere un Oscar.
Gigi (1958)
Questa storia d’amore tra una giovane ragazza di provincia e un ricco gentiluomo scapolo desterebbe scalpore al giorno d’oggi. Eppure, nel 1958 portò a casa 9 premi Oscar, anche e soprattutto grazie al grande successo della splendida colonna sonora. Il regista di questo film musicale è Vincente Minnelli, prolifico cineasta e padre della celebre Liza Minnelli.
L’ultimo imperatore (1987)
Il film italiano più premiato di sempre, questo ambizioso progetto di Bernando Bertolucci si è aggiudicato 9 Oscar su 9 candidature. Si tratta di uno dei pochi film girati all’interno della vera Città Proibita di Pechino e racconta la tormentata storia di Pu-Yi, divenuto imperatore della Cina a soli tre anni.
Il paziente inglese (1996)
Basato su un romanzo di successo, questo film del 1996 vi farà piangere tutte le lacrime che avete. Durante la Seconda Guerra Mondiale, un’infermiera soccorre un uomo sfigurato in seguito ad un grave incidente aereo. I due iniziano a confidarsi e l’uomo ripercorre le tappe di un vecchio amore ormai tragicamente perduto. Girato tra l’Italia e la Tunisia, questo film ha vinto 9 Oscar su 12 candidature.
Spostandosi alla categoria attori, il record assoluto per il maggior numero di statuette vinte appartiene ad una donna. Katharine Hepburn, infatti, ha vinto ben 4 premi Oscar nella categoria di migliore attrice, guadagnando il primo posto nella classifica delle più grandi attrici del cinema di sempre. Tra i suoi film più celebri ricordiamo “Indovina chi viene a cena?” e “Scandalo a Filadelfia”. L’attore più premiato di sempre è invece Walter Brennan, celebre attore d’epoca e vincitore di 3 Oscar, tutti nella categoria di miglior attore non protagonista.
Infine, per quanto riguarda i registi, c’è un unico regista ad essere riuscito a raggiungere la cifra di 4 premi Oscar. Stiamo parlando di John Ford, il maggiore esponente del cinema western di sempre. Diversi registi, tra cui Sergio Leone e Steven Spielberg si sono ispirati ai suoi film, tra i quali ricordiamo il classico “Furore” del 1940.
Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Oscar
https://it.wikipedia.org/wiki/Statistiche_e_record_dei_Premi_Oscar
Stefania Berdei
Leggi anche: Quali saranno i film candidati agli Oscar?
Fonte immagine: https://www.oscars.org/collection-highlights/titanic