LibriPrimo Piano

Libri in uscita a gennaio

Il mese di gennaio è come quello di settembre: si carica di buoni propositi, nuovi obiettivi e perché no anche di fresche letture.


A proposito di quest’ultime, scopriamole insieme!

Tanti autori e autrici ritornano sul panorama librario con interessanti proposte, toccando un’ampia quantità di generi.

Cominciamo da Alessia Gazzola – conosciuta per il successo della saga “L’allieva” – ritorna dal 15 Gennaio nelle librerie con “Miss Bee e il principe d’inverno”. Si tratta di un romanzo giallo calato in stile Bridgerton, ambientato in Inghilterra nel dicembre del ’24.

Tra le uscite di gennaio ce n’è anche per gli amanti del Fantasy con “La caduta di Nùmenor” di J.R.R. Tolkien e Brian Sibley.
Si tratta di un unico volume che Brian Sibley ha curato unendo tutti gli scritti che J.R.R. Tolkien ha dedicato alla Seconda Era della Terra di Mezzo.
Questa notizia segna per i suoi lettori una vera svolta: finalmente potranno approfondire “un’età oscura”, presente con piccoli stralci nelle pagine del Signore degli Anelli e nelle sue appendici.

Passando ad una dimensione personale e volta all’introspezione, è interessante l’uscita di Nadia Terranova con “Quello che so di te”.
Adatto a coloro che amano interrogarsi, attraverso questa lettura potranno percorrere il viaggio mentale e fisico condotto dall’autrice. Il romanzo che vede come protagonista la sua bisnonna Venera, ci trasmette l’importanza della conoscenza delle nostre origini. Spesso, è grazie alle storie che ci hanno preceduto che possiamo comprendere oggi chi siamo.

Non molto diverso è il libro in uscita di Pietro GrossiQualcuno di noi”. Ritorna sulla scena – dopo sette anni di silenzio – con un romanzo di formazione sulla ricerca di sé, la scoperta del mondo e dell’amore. Accompagnerà i lettori nel viaggio evolutivo che tocca le tappe della nostra vita. Traccerà, così, gli anni di un’infanzia tranquilla per finire con quelli turbolenti dell’adolescenza, incontrando gli interrogativi universali dell’esperienza umana.

Ancora per gli amanti del giallo, da gennaio approda nelle librerie “Una mente assassina” di Angela Marsons. Parliamo di un racconto incentrato sulla morte di una giovane donna, Samantha Brown. Il punto sarà proprio questo, ossia chiedersi se si è trattato di un suicidio o meno. Di ciò se ne occuperà la detective Kim, la quale non si lascerà sfuggire alcun dettaglio utile a fornire spiegazioni e risposte a questo tragico caso.

Gennaio ci propone anche un romanzo d’esordio, come “La polvere che respiri era una casa” di Eleonora Daniel. Questa è una lettura che si interroga sulle dinamiche che una coppia deve affrontare quando si progetta una vita insieme.
Infatti, sono tante le esigenze che nascono tra due persone adulte legate da un sentimento amoroso. In particolare è il desiderio di avere un figlio, una scelta importante che metterà a dura prova il loro rapporto.

Infine, un altro libro che è ritenuto uno dei migliori esordi dell’anno e che dal 21 gennaio sarà disponibile è “(Non) Disponibile” di Madeleine Gray. Racconta la storia di una giovane ragazza di nome Hera che sperimenterà la vita in ufficio. Sarà a causa di quest’esperienza lavorativa che prenderà totale consapevolezza del proprio senso di inadeguatezza sociale. Parliamo di una ragazza di ventiquattro anni in un contesto sociale che accomuna l’intera generazione: quello mosso dall’ansia per il futuro.

Alessandra Lima
Leggi anche: La Florida censura quasi 5 mila libri

Alessandra Lima

Sono Alessandra, classe 2001 e studentessa di lettere moderne all’Università di Napoli “Federico II”. Mi interessano la letteratura, l’arte e la fotografia, da cui quasi sempre traggo ispirazione per la scrittura che è, a sua volta, una mia passione. Rendo la penna un tramite per lasciare a chi mi legge la possibilità di comunicare col mio mondo interiore e i miei interessi.
Back to top button