Oscar 2025, i candidati in concorso per la 97° edizione
Svelati i candidati in concorso per i prestigiosi Premi Oscar 2025, con 13 candidature per Emilia Pérez. “Vermiglio” di Maura Delpero non rientra nella “cinquina” per il Miglior Film Internazionale. Nessuna opera italiana tra i concorrenti.
L’attesa per l’evento cinematografico più atteso al mondo sta per giungere a termine. Dopo il terribile disastro che ha colpito la città di Los Angeles nel sud della California, e i numerosi slittamenti che ne sono conseguiti, il 23 gennaio l’attrice Rachel Sennott e lo sceneggiatore Bowen Yang hanno annunciato tutte le nomination per questa 97° edizione degli Academy Award.
La cerimonia dei Premi Oscar 2025 si terrà regolarmente domenica 2 marzo (3 marzo 2025 all’01:00 ora italiana). Ecco qui di seguito tutti i candidati in concorso per questa edizione.
Oscar 2025, i candidati in concorso
Miglior Film
Le opere in concorso quest’anno sono tutte opere cinematografiche di altissimo livello sotto ogni punto di vista. Tra i candidati figurano Anora, diretto e sceneggiato da Sean Baker e già Palma d’oro alla 77° edizione del Festival di Cannes, The Brutalist diretto da Brady Corbet, A Complete Unknown, biopic sulla vita e la carriera di Bob Dylan diretto da James Mangold, l’opera internazionale Conclave di Edward Berger, l’attesissimo Dune: Part Two di Denis Villeneuve, il musical drammatico Emilia Pérez del francese Jacques Audiard, I’m Still Here del regista brasiliano Walter Salles, Nickel Boys di RaMell Ross, il body horror The Substance, primo film diretto in lingua inglese della regista francese Coralie Fargeat, e per finire il musical Wicked diretto da Jon M. Chu.
Miglior Attore Protagonista
Gli interpreti che concorreranno per la categoria del miglior attore protagonista sono Adrien Brody (László Tóth) per The Brutalist, Timothée Chalamet (Bob Dylan) in A Complete Unknown, Colman Domingo (John “Divine G” Whitfield) in Sing Sing, Ralph Fiennes (cardinale Thomas Lawrence) per Conclave e Sebastian Stan (Donald Trump) per The Apprentice.
Miglior Attrice Protagonista
Dura sarà invece la sfida per decidere la miglior attrice protagonista dell’edizione con Demi Moore (Elisabeth Sparkle) per The Substance, già vincitrice del premio miglior attrice ai Golden Globes, Cynthia Erivo (Elphaba Thropp) per Wicked, Karla Sofía Gascón (Emilia Pérez / Juan “Manitas” Del Monte) per Emilia Pérez, la prima attrice dichiaratamente trans ad essere candidata agli Oscar. A completare la cinquina troviamo la giovanissima Mikey Madison (Anora “Ani” Micheeva) per Anora e Fernanda Torres (Eunice Paiva) in I’m Still Here.
Miglior Regia
Concorrono invece per questa categoria i registi Sean Baker con il suo Anora, Brady Corbet per The Brutalist, James Mangold con A Complete Unknown, Jacques Audiard e il suo Emilia Peréz ed infine Coralie Fargeat con il discusso The Substance.
Miglior attore non protagonista
Per le nomination del supporting role maschile possiamo trovare grandi nomi come quello di Edward Norton come Pete Seeger in A Complete Unknown, affiancato da Guy Pearce per il ruolo di Harrison Lee Van Buren in The Brutalist. Seguono gli attori Yura Borisov (Igor’ in Anora), Kieran Culkin (Benji Kaplan in A Real Pain) e Jeremy Strong (Avvocato Roy Cohn in The Apprentice).
Miglior attrice non protagonista
Tra le grandi stelle figura un nome tricolore con la nostra Isabella Rossellini, candidata per il ruolo di sorella Agnes in Conclave. La star Ariana Grande invece conquista il suo posto nelle nomination con il ruolo della “Buona Strega del Nord” Glinda Upland. A seguire troviamo Zoe Saldaña come Rita Moro Castro in Emilia Pérez, Felicity Jones come Erzsébet Tóth in The Brutalist e Monica Barbaro che interpreta la cantautrice Joan Baez in A Complete Unknown
Miglior film d’animazione
Tra i candidati per la categoria film d’animazione troviamo due delle opere che più hanno fatto emozionare il pubblico al cinema quest’anno, Inside Out 2 di casa Disney, debutto alla regia del regista Kelsey Mann, mentre per la DreamWorks Animation c’è The Wild Robot di Chris Sanders (regista di Lilo & Stitch e Dragon Trainer). Successivamente troviamo il film lettone Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis, Memoir of a Snail di Adam Elliot e Wallace & Gromit:Vengeance Most Fowl di Nick Park e Merlin Crossingham, realizzato con la tecnica dello stop-motion.
Miglior colonna sonora originale
Emilia Pérez torna anche in questa categoria, guadagnandosi la doppia candidatura con le canzoni El Mal e Mi Camino di Clément Ducol e Camille, seguito da The Journey (da The Six Triple Eight) di Diane Warren e Like a Bird (da Sing Sing) di Abraham Alexander e Adrian Quesada.
Miglior Film Internazionale (sottoparagrafo 9)
Un altro successo per I’m Still Here di Walter Salles per il Brasile ed Emilia Pérez di Jaques Audiard per la Francia. Torna anche Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis per la Lettonia, insieme a The Seed of the Sacred Fig di Mohammad Rasoulof per la Germania e The Girl With the Needle di Magnus von Horn per la Danimarca.
Migliori Effetti Visivi (sottoparagrafo 10)
In questa categoria figurano tra i candidati dei film non particolarmente nominati in questa edizione che sono Alien: Romulus di Fede Álvarez con effetti visivi di Eric Barba, Nelson Sepilveda-Fauser, Daniel Macarin e Shane Mahan, Better Man di Michael Gracey con effetti firmati da Luke Millar, David Clayton, Keith Herft e Peter Stubbs e Kingdom of the Planet of the Apes di Wes Ball con effetti di Erik Winquisit, Stephen Unterfranz, Paul Story e Rodney Burke. Effetti visivi fenomenali anche per i candidati Dune: Part Two di Villeneuve con visual effects di Paul Lambert, Stephen James, Rhys Salcombe e Gerd Nefzer, e Wicked di Jon M. Chu con effetti di Pablo Gelman, Jonathan Fawkner, David Shirk e Paul Corbould.
Questa attesissima lista potrebbe già preannunciare il vincitore, con numerose candidature per Emilia Pérez: 13 sono le nomination per il film di Audiard, tra cui le non menzionate “Miglior Sonoro” e “Miglior Sceneggiatura Non Originale”. The Brutalist invece si classifica al secondo posto come pellicola con più nomination di questa edizione, ottenendo ben 10 candidature in tutto.
Le nomination per la 97° cerimonia degli Oscar sono disponibili per la visione sul canale YouTube ufficiale dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Ilaria Perris