Concerti e FestivalPrimo Piano

I Patagarri, il tour: la band, che mescola rock, folk e dialetto, è pronta a conquistare l’estate italiana

La band affonda le radici nella scena musicale italiana degli anni ’90: originalità ed energia travolgente si mescolano con il rock e la musica folk.

Il loro tour estivo inizierà il 6 giugno a Rende e terminerà – per il momento, perché il calendario è in aggiornamento – il 26 luglio all’ Auditorium Parco della musica Ennio Morricone a Roma.

Non vedi l’ora di ascoltare questo sound? Con Amazon Music Unlimited puoi avere accesso illimitato a 100 milioni di brani: incluse le ultime uscite, gli artisti ed album più celebri e migliaia di playlist e stazioni radio. Inizia la tua prova gratuita di 30 giorni per Amazon Musica Unlimited! Goditi musica e podcast senza pubblicità, da ascoltare anche offline.

Al termine del periodo di uso gratuito, l'abbonamento ad Amazon Music Unlimited prosegue automaticamente a 10,99€ al mese, ma puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

CHI SONO I PATAGARRI

“Abbiamo iniziato suonando in strada per i mercati rionali di Milano (…) siamo qua soprattutto per tutte le nonnine che al mercato ci facevano i complimenti. Signore siamo qua per voi!”

Una presentazione abbastanza insolita per un gruppo altrettanto insolito che prende il nome da Aldo, Giovanni e Giacomo. Alle audizioni di X Factor il quintetto composto da Francesco Parazzoli (tromba e voce), Jacopo Protti (chitarra), Daniele Corradi (chitarra), Giovanni Monaco (clarinetto e sassofono) e Arturo Monaco (trombone e percussioni) ha esordito con il brano Via con me di Paolo Conte: il risultato è stato quello di ben quattro sì dei giudici e una standing ovation. Fin da subito il gruppo si è distinto per la propria preparazione musicale e per lo stile gipsy jazz: i giovani artisti – la cui età spazia dai 20 ai 30 – hanno conquistato il pubblico con il loro stile estremamente coinvolgente ed esuberante.

Un vecchio bar anni ‘20, luci soffuse provenienti da lampadari di cristallo, uomini eleganti con cappelli inclinati sulla fronte e bicchieri di whisky in mano, signore con lunghi guanti di seta e bocchini per le sigarette: sul piccolo palco una band jazz scatena il ritmo della serata. Ascoltando questa band si viene catapultati in un’epoca in luoghi di cui quasi non abbiamo più memoria: I Patagarri sono la scoperta dell’anno e con loro ritorna un po’ di quella musica che ha fatto la storia dell’Italia nello scorso secolo. Il quintetto, abbastanza assortito e stravagante, pulsa con il suo cuore sfrenato e ogni brano con loro ferma l’orologio in un’epoca di pura euforia.

IL TOUR ESTIVO

Nelle scorse settimane I Patagarri hanno annunciato il loro tour estivo 2025 dal titolo L’ultima ruota del caravan, che riprende il loro inedito Caravan – un esplicito richiamo a Caravan, famoso standard jazz composto da Duke Ellington nel 1937 -, presentato durante la 18esima edizione di X Factor. La novità del tour sarà la presenza del bassista Nicholas Guandalini, che porterà al gruppo già frizzante di suo, una ventata di aria nuova.

“Suoniamo in strada, dovunque ci capita

Non dateci spicci, ma il PIN della Mastercard

Sto sopra un caravan, fanculo alla Cadillac

Se con la musica non faccio i soldi

La faccio comunque a costo di mangiare alla Caritas”.

Fuori dagli schemi, ironici, aggressivi, iperbolici: una celebrazione della musica, a quella fatta a ogni costo, quella che non da importanza ai dolori “dei vostri problemi, del conto in banca e la celebrità”.

I biglietti per le date del tour sono disponibili attraverso i canali ufficiali, tra cui OTR Live e TicketOne.

Antonietta Della Femina

Leggi anche: Mimì Caruso: il talento che ha conquistato X Factor 2024

Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Back to top button