Un animale selvaggio di Joël Dicker
![](https://www.latestatamagazine.it/wp-content/uploads/2025/02/Oliveri-Arte-e-cultura-Un-animale-selvaggio-di-Joel-Dicker-scaled.jpeg)
«Ho voluto trasformare una pantera in un cagnolino da salotto. Ma gli animali selvaggi sono come gli uomini. li puoi ammansire, truccare, travestire. Puoi dare loro amore e speranza. Ma non puoi cambiare la loro natura.»
Joël Dicker è uno degli autori più chiacchierati del thriller moderno, soprattutto dopo la pubblicazione del romanzo – e poi dell’adattamento televisivo – de La verità sul caso Harry Quebert (2012).
Il suo ultimo libro, pubblicato nel 2024, si intitola Un animale selvaggio e conferma, ancora una volta, la maestria di questo autore nell’intessere perfettamente in trame complesse il mistero e l’analisi psicologica dell’animo umano.
Sei pronto a scoprire un mondo di letture infinite? Prova Amazon Kindle Unlimited gratuitamente per 30 giorni! Avrai accesso a oltre un milione di libri e riviste, tra cui romanzi, guide e tantissimi altri contenuti. Non c'è momento migliore per tuffarti nella lettura: approfitta della prova gratuita e esplora senza limiti!
Alla fine del mese, l'abbonamento si rinnova automaticamente a 9,99€ al mese, ma puoi cancellarlo quando vuoi senza alcun impegno.
Trama
L’evento iniziale, che sembra essere il cuore della narrazione, è una rapina avvenuta il 2 luglio del 2022 in una gioielleria a Ginevra. La storia è incentrata, in particolare, sui giorni precedenti all’accaduto, spostando il focus su due famiglie, quella di Greg e Karine e quella di Sophie e Arpad. I primi rappresentano un modello di famiglia stabile, monotona, che ha ormai abbandonato il fuoco della passione. I secondi, invece, sono apparentemente perfetti: affascinanti, benestanti, tanto da fare invidia a chiunque incontrino. Il momento fondamentale della narrazione diviene il giorno del compleanno di Sophie, quando la donna riceve un regalo inaspettato che sconvolge gli equilibri di una vita intera.
È possibile leggere più di 400 pagine in due giorni? La risposta è sì, se il libro in questione è un romanzo di Dicker. Da una non fan dei thriller ciò sembra assolutamente impossibile, ma l’abilità di questo scrittore è tale da coinvolgere chiunque. Un animale selvaggio, infatti, è sicuramente molto diverso rispetto ai titoli a cui lo scrittore ha abituato i suoi lettori. L’unico evento assimilabile a questo genere è la rapina. Sembra essere il cuore della storia, tuttavia ben presto inizia una complessa ed intricata rete di emozioni e bugie che ti terranno col fiato sospeso pagina dopo pagina.
L’intreccio è incentrato su Greg, poliziotto, che si innamora – o meglio, sviluppa una vera e propria ossessione – per Sophie, tanto da svegliarsi ogni mattina per poter spiare ogni sua azione all’interno di casa sua. Il tutto ruota intorno ad un interrogativo ben preciso: il fuoco dell’istinto che arde in noi può essere mutato dal tempo? E saranno proprio i protagonisti a darci la risposta, esplorando quanto sia difficile dover lottare contro la propria natura, mettere da parte i propri bisogni per mantenere le apparenze di un equilibrio labile.
Dicker intesse la trama con una tecnica narrativa ben precisa. Grazie a salti temporali il lettore è continuamente sballottolato tra i giorni precedenti alla rapina e gli anni, ormai distanti, in cui vengono narrati episodi che spiegano le azioni presenti dei protagonisti. La suspense, elemento cardine, viene quindi mantenuta per tutta la storia e si è sempre davanti a colpi di scena che lasciano a bocca aperta.
Greg, Arpad, Sophie e Karine divengono così pedine di una narrazione che va ben oltre il piano d’azione, ma mira ad esplorare il lato più cattivo, la “belva” che è in ogni essere umano e che, quando viene fuori, è capace di distruggere tutto ciò che ha intorno a sé.
Giorgia Oliveri
Leggi anche: La Florida censura quasi 5 mila libri