Primo PianoTecnologia

Alcune novità tecnologiche 2025

Sono tante le invenzioni tecnologiche che vengono presentate al pubblico: software, robot, cellulari, e chi più ne ha più ne metta.

Eppure, non è detto che queste rimarranno nel tempo o, semplicemente, verranno dimenticate nel giro di poco. Fatto sta che ormai abbiamo molti dispositivi che ci possono aiutare nella vita quotidiana.

Andiamo a dare uno sguardo ad alcune di queste!

SECA, il nuovo standard aperto per il cloud

Sovereign European Cloud API, per gli amici SECA, è un nuovo standard aperto per la gestione dell’infrastruttura cloud promosso da Aruba, IONOS e Dynamo. Questa iniziativa ha come obiettivo principale quello di garantire maggiore flessibilità, indipendenza e interoperabilità per aziende e istituzioni pubbliche europee, eliminando i vincoli di fornitore e rafforzando il controllo sui dati. Gratuito e aperto a tutti i cloud provider europei, vuole creare condizioni di mercato più eque e competitive, diminuendo la dipendenza dagli hyperscaler globali.

YouTube aggiorna le funzionalità dedicate agli utenti più giovani

10 anni fa è avvenuto il lancio di YouTube Kids, e da allora la piattaforma ha continuamente introdotto nuove funzioni per tutelare gli utenti, in particolar modo i più piccoli, ed è proprio a quest’ultimi che YouTube ha rilasciato di recente dei nuovi aggiornamenti.

In collaborazione con lo Youth and Families Advisory Committee, l’anno scorso vennero inserite delle misure utili per indentificare specifiche categorie di video innocue in una singola visualizzazione ma che potrebbero arrecare delle problematiche per alcuni adolescenti se vengono visualizzate ripetutamente. Queste misure erano inizialmente applicate ai contenuti con aggressività sociale e a quelli che confrontavano caratteristiche fisiche o tipi di corporatura idealizzati.

Con l’ultimo aggiornamento, YouTube ha ampliato la tipologia di video in cui applicare tali misure, tra i quali troviamo: i consigli finanziari non realistici che sfruttano i giovani, i quali potrebbero avere una bassa alfabetizzazione finanziaria; video che mostrano scene di delinquenza o comportamenti negativi e quelli che ritraggono gli adolescenti come crudeli e maliziosi o li incoraggiano a ridicolizzare gli altri.

Altro aggiornamento sono i promemoria per andare a dormire o prendersi una pausa che appaiono su schermo intero su Shorts e video di lunga durata, attivi per gli utenti con meno di 18 anni di età.

Google blocca le truffe tramite IA

Per il sistema operativo Android 15, Google ha deciso che ci sarà una novità per l’individuazione delle truffe in Google Messaggi tramite la scam detection. Basata sull’intelligenza artificiale, è una funzione che mira a rilevare in tempo reale i tentativi di truffa nell’app degli sms. Inizialmente disponibile in inglese per Stati Uniti, Regno Unito e Canada, prossimamente arriverà anche in altre lingue e Paesi.

Il sistema riesce ad avvisare l’utente nel caso di un messaggio fraudolento analizzando i modelli di scrittura sospetti, e offre la possibilità di segnalare o bloccare la conversazione. Scam detector opera localmente sul dispositivo, garantendo la privacy degli utenti.

Acer, il pc realizzato con gusci d’ostrica

Il computer acer aspire vero 16 è un modello progettato facendo attenzione alla sostenibilità: con uno schermo di 16 pollici, il dispositivo è versatile sia per il lavoro che per l’intrattenimento. La scocca è composta da oltre il 70% di plastica riciclata, ed è stata inclusa anche la “polvere” di ostrica.

La “polvere” di ostrica deriva dai gusci di molluschi, che vengono triturati e incorporati nella plastica, offrendo un’alternativa biologica. Nonostante pare più una strategia pubblicitaria che una solida soluzione eco-friendly, è senza dubbio un tentativo di esplorare nuove strade in un’industria molto inquinante.

Irene Ippolito

Leggi anche: “Scrivi quando arrivi” quando la tecnologia è sinonimo di sicurezza

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Back to top button