Realtà AR: di cosa si tratta e a chi sono destinate

La realtà AR, ossia la realtà aumentata, è una tecnologia che permette di arricchire la visione umana con informazioni che forniscono ulteriori dettagli.
È come vivere nel futuro, sperimentando oggi ciò che si può ottenere con dispositivi meno ingombranti nel prossimo futuro. È questo ciò che lo rende importante e sorprendente.
Nell’ultimo periodo l’AR si è sviluppata sempre più, e infatti sono tantissimi i brand che realizzano dispositivi basati proprio su questa avanzata tecnologia.
Tra questi l’Apple, che offre la più grande piattaforma al mondo per la realtà aumentata, con tantissimi dispositivi e moltissime app disponibili sull’App store.
Grazie allo scanner LiDAR che rileva la profondità è possibile creare una realtà nuova, colorata, vivace, composta da vari pezzi.
Ovviamente le lenti AR sono un prodotto di nicchia, dal costo molto elevato. Nonostante il funzionamento e le capacità estremamente avanzate delle lenti, il dispositivo non piace a tutti, i pareri sono discordanti e oscillano tra chi li ama e chi invece li critica.
Ricordiamo che si tratta di un dispositivo da portare sempre con sé, grazie ad un peso inferiore a quello del visore Vision Pro e, chiaramente, ad una vestibilità molto più comoda. Ma come dicevamo, alcuni pareri sono leggermente “tiepidi”. Le informazioni si basano su previsioni ed ipotesi, su nulla di concreto, poiché le lenti usciranno nel 2027, anche se dall’Apple non trapela nulla di ufficiale.
Come saranno le nuove lenti AR?
L’Apple potrebbe offrire un’interfaccia innovativa e applicazioni che sfruttano la tecnologia AR in modo avanzato. Alcuni analisti suggeriscono che Apple possa combinare la realtà aumentata con funzionalità come la navigazione in tempo reale, la riconoscibilità degli oggetti e le interazioni digitali.
Apple ha brevettato tecnologie per la proiezione di immagini direttamente negli occhi e lenti con tinte adattive. Dalle prime indiscrezioni, anche se è tutto da confermare, le lenti sovrapporranno informazioni digitali al mondo reale, consentendo agli utenti di vedere notifiche, mappe, informazioni contestuali e altro ancora. È possibile che le lenti offrano opzioni di personalizzazione, come la possibilità di regolare la luminosità, il contrasto e la messa a fuoco.
Le lenti AR della Apple hanno un hardware pensato proprio per dare risalto alla realtà aumentata, per renderla fruibile a tutti e per offrire una visione che sia sorprendentemente bella.
Lenti AR: considerazioni finali
Un dispositivo unico che sicuramente non deluderà le aspettative di nessuno, anche se trattandosi di un prodotto di nicchia, sarà destinate a pochi utenti. La Apple non delude mai, questo è risaputo ma i costi saranno sicuramente molto elevati e in commercio la concorrenza è spietata.
Non resta altro che aspettare, per provare o quantomeno ammirare, un dispositivo che consentirà di spaziare in nuovi “mondi”, tra immagini, design, colori, spazi, ambienti e tanto altro ancora.
Gerardina Di Massa
Leggi anche: Tecnologia AR per il marchio Tommy Hilfiger