Arte & CulturaPrimo Piano

Riapre il primo piano della villa Floridiana

Il Museo nazionale della ceramica Duca di Martina è un museo delle arti decorative situato all’interno della Villa Floridiana, che presenta una ricca collezione di oggetti, raccolta nella seconda dell’Ottocento da Placido de Sandro, duca di Martina e donata alla città di Napoli nel 1911 dal nipote di questi.

Gli oggetti sono suddivisi tra il piano terra, dove sono esposte delle porcellane e bozzetti di pittori napoletani del ‘600 e ‘700, il piano seminterrato, con la raccolta delle maioliche rinascimentali e seicentesche, e il primo piano, con le porcellane di manifattura europea.

E proprio quest’ultimo piano era stato chiuso, riaprendo al pubblico il giorno 17 marzo, che dopo tanta attesa ritorna a rivivere dopo il periodo di messa in sicurezza che aveva reso inaccessibile l’allestimento di porcellane.

L’allestimento delle porcellane europee, diviso per manifatture, è tra le sezioni più conosciute data l’importanza, pregio e numero di oggetto della collezione costituita da Placido de Sangro. Tra i capolavori esposti troviamo anche un raro tentativo cinquecentesco di imitazione della porcellana cinese da parte della Manifattura Medici.

Fanno sapere dal museo, tramite i canali social, che “Il nuovo percorso di visita sarà dinamico e si adeguerà nei prossimi mesi, affinché la fruizione della collezione sia sempre garantita”. Inoltre, la sezione si potrà visitare negli orari di apertura del museo, cioè tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle 9:30 alle 17:00, con ultimo ingresso alle ore 16:00.

Irene Ippolito

Leggi anche: Napoli è pronta ad ospitare un Museo della città

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.