Ginnastica artistica, una nuova gara per LA2028

La ginnastica artistica è da sempre pensata per avere una gara solo per donne e una solo per uomini, gare che possono essere a squadre o individuali.
Ma dalla prossima edizione delle Olimpiadi, che si terranno a Los Angeles nel 2028, ci sarà una novità relativa a questa disciplina ginnica!
Difatti, verrà aggiunta una nuova gara che arricchirà il numero di titoli in palio.
È lo stesso Comitato Olimpico Internazionale (CIO) che ha diffuso, in un comunicato stampa, una novità riguardante la ginnastica artistica ai prossimi Giochi Olimpici di LA 2028: si tratta di una gara mista maschile e femminile, richiesta che era stata avanzata dalla Federazione Internazionale di Ginnastica.
Oltre alle 14 medaglie in palio, con l’aggiunta di questa nuova modalità se ne aggiungerà una in più, facendo salire a 15 il numero di medaglie. Non è, però, ancora noto il format della gara: nel caso dovesse seguire il format dei prossimi Europei che si svolgeranno a Lipsia, che introdurranno anch’essi la modalità mista, gareggeranno il miglior ginnasta e la migliore ginnasta dei primi 16 team nazionali classificati durante le qualifiche e si svolgerebbe solo su alcuni attrezzi.
Uno dei temi caldi riguardo questa nuova modalità di ginnastica artistica riguarda proprio gli attrezzi, in quanto gli attrezzi su cui gareggiano nella maschile sono sei, mentre le donne ne utilizzano quattro. Quindi sarà una vera e propria sfida trovare un equilibrio per questa nuova gara, e si cercherà di trovare una formula che possa essere equa per entrambi.
Irene Ippolito
Leggi anche: Body e Ginnastica artistica: cosa dice la Francia sui pantaloncini in gara