Lady Oscar torna su Netflix: il nuovo film “Le rose di Versailles” disponibile dal 30 aprile

Grande festa alla corte di Francia per il ritorno di Lady Oscar
Il celebre personaggio di Ryoko Ikeda rivivrà in una nuova veste animata grazie al film prodotto da MAPPA, in arrivo su Netflix il 30 Aprile 2025.
Sullo sfondo della Francia rivoluzionaria, dopo 40 anni dalla storica serie anime del 1979, tornano sul piccolo schermo le avventure di Oscar Francois de Jarjayes di Maria Antonietta: Le rose di Versailles, già uscito nelle sale giapponesi il 31 gennaio 2025, sarà disponibile su Netflix con doppiaggio italiano la prossima settimana.
L’adattamento prodotto dallo studio MAPPA, già noto per Attack on Titan e Jujutsu Kaisen, si prospetta essere un film con una grande componente emotiva; la sceneggiatura è firmata da Tomoko Konparu, già sceneggiatrice di film come Urusei Yatsura: Only you (1983) e From me to you (2009), mentre la colonna sonora è stata composta da Hiroyuki Sawano e Kohta Yamamoto.
La trama segue le vicende di Oscar, una donna cresciuta come uomo – per servire nella guardia reale -, e di Maria Antonietta, regina di Francia dal 1774 fino al 1792. Attorno a questi due personaggi ruotano le figure del Conte Hans Axel di Fersen, innamorato di Maria Antonietta, e di André Grandier, a sua volta innamorato di Oscar.
“Nell’era della rivoluzione, Maria Antonietta e la sua protettrice Oscar François de Jarjayes devono affrontare scelte difficili, mentre si affermano nei rispettivi ruoli”, leggiamo sul profilo ufficiale Netflix Italia. In attesa del debutto ufficiale del prossimo 30 aprile resta da vedere come Le Rose di Versailles verrà accolto dalla critica e dal pubblico. L’opera originale di Ryoko Ikeda resta un caposaldo del manga storico e romantico, e molti fan si chiedono se questo nuovo adattamento saprà rispettare lo spirito, l’intensità e la profondità dei personaggi. Il film Le Rose di Versailles si prepara, quindi, a un confronto inevitabile, quello con il mito di Lady Oscar.
Antonietta Della Femina
Leggi anche: Tutte le curiosità sul remake di Ranma ½