ExtraPrimo Piano

Miguel Angel Martin

– Nato a León nel 1960.

– Miguel Angel Martin è un fumettista spagnolo che con le sue opere continua a scandalizzare e far parlare di sé, per via dei contenuti molto forti che l’autore spesso rappresenta.

– I fumetti di Martin sono riconoscibili dal tratto semplice e pulito a cui si affianca una colorazione, non sempre presente, abbastanza basica e uniforme che si contrappone all’estremo gore rappresentato dal fumettista, tutto condito da tinte prettamente cyber-punk e postmoderniste. Omicidi, violenze di ogni sorta, abusi di droghe: questi sono solo alcuni dei temi rappresentati da Martin nelle sue opere, che mirano soprattutto a denunciare il senso di isolamento e annichilimento insito nella società moderna.

– Più di un’opera di Martin ha subito la censura nel corso del tempo. Il caso più eclatante fu quello avvenuto nel 1995 in cui la sua opera Psychopathia Sexualis fu sequestrata e confiscata da parte della Magistratura italiana, con l’accusa di offesa al comune senso del pudore; tutto si risolse dopo ben 5 anni di processo.

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button