Primo PianoCinema e Streaming

Il Natale secondo Netflix: ecco 5 film da godersi accanto all’albero

Maglioni, calzini di lana, coperte, tazze ripiene di liquidi caldi (o altamente alcolici), uno schermo, un divano: gli elementi essenziali della felicità sono questi e pochi altri, forse.

La grande scritta “Netflix” che riempie lo schermo riempie al contempo anche il cuore, e la vita sembra improvvisamente più tollerabile. Bella, persino.

Quale idea migliore di una maratona di film di Natale proposta, appunto, da questo praticissimo spacciatore di felicità fatta streaming?

Ecco i 5 film di Natale da vedere a Dicembre su Netflix:

  • HOLIDATE

Commedia romantica targata Netflix, è al primo posto perché sì, niente può battere una commedia romantica natalizia. La magia della rom-com è nello spirito della feste più puro, quello che deve farti credere nella possibilità, nel cambiamento, nel celeberrimo lieto fine. Questo piacevole, scorrevole, divertente film con Emma Roberts (la nipote della ben più famosa Julia) nel ruolo della scettica, cinica, zitella cronica Sloane è un messaggio di simpatia a tutte le trentenni single che vengono tempestate di domande durante i cenoni di famiglia. A differenza di Sloane, però, noi non abbiamo un bonissimo Jackson (Luke Bracey) a fingere di essere il nostro uomo ai rimpatri di famiglia. Insomma, sapete già come va a finire, ma ci piace molto vedere come ci si arriva.

  • LOVE ACTUALLY

Ci risiamo, sì.
Quante volte avete trovato Love Actually nelle vostre liste? Troppe? No, mai.

E se credete di sì, cambiate idea.
Love Actually è IL film di Natale. Il cast, la regia, Hugh Grant, Colin Firth, Liam Neeson e Alan Rickman nello stesso film sono una combo esplosiva, irresistibile.

E la scena di “To me, you are perfect. And mywastedheartwill love youuntilyoulooklikethis”, in cui il protagonista di The Walking Dead dichiara il suo amore eterno a Keira Knightley?

Sì può fare poco di meglio. Love Actually è un cult, un classico da riguardare finché non vi si consuma la retina.

  • KLAUS

Chi lo ha detto che Natale è solo romanticismo? L’amore ha tante forme, così come l’arte filmica. Klaus è uno di quei film animati che possono portare ad una sola cosa: le lacrime. Lacrime selvagge, di commozione senza fine o dignità. Il regista Sergio Pablos ha voluto spingersi a cercare un significato profondo e diverso del Natale, raccontando una storia divertente e tenera, per adulti e bambini. Assolutamente da vedere.

  • DASH & LILY

Vero, era stato detto film. Dash & Lily, invece, è una miniserie. Una piccola eccezione perché il tempo a disposizione sicuramente non mancherà e la ricerca del bello non si sofferma davanti a delle sterili definizioni. Una miniserie di otto episodi da 30 minuti ciascuno che vi farà innamorare dei suoi giovani, ingenui e al contempo sfaccettati protagonisti. Il cinico Dash e la solare Lily sono personaggi rotondi, tridimensionali e vitali, in grado di personificare paure ed occasioni, le possibilità e le difficoltà dell’incontro con l’altro.

Ovviamente, c’è anche il Natale di mezzo, altrimenti che lista natalizia sarebbe?

  • THE CHRISTMAS CHRONICLES

Basta immaginare Kurt Russell e GoldieHawn (marito e moglie nella vita reale) nei panni di Santa Claus e Mrs. Claus per accettare senza troppi pregiudizi questo film di Natale che non è né dramedy né rom-com né strappalacrime per adulti e piccini. Ha tutta l’aria di un bel film di serie B anni ’90, ma in realtà lo script di David Guggenheim è divertente, intelligente e pieno di riferimenti alla pop culture. La regia di Clay Katys è sapiente, sicura. L’intrattenimento è assicurato.

Posso solo dirvi, lettori, buona visione e Buon Natale!

Sveva Di Palma
Illustrazione di Fiamma Olivieri

Vedi anche: I 5 episodi natalizi più iconici delle serie TV

Sveva Di Palma

Sveva. Un nome strano per una ragazza strana. 32 anni, ossessionata dalla scrittura, dal cibo e dal vino, credo fermamente che vincerò un Pulitzer. Scrivo troppo perché la scrittura mi salva dal mio eterno, improbabile sognare. È la cura. La mia, almeno.
Back to top button