DisegniExtraPrimo Piano

Birra, bevanda degli dei

Non tutta la chimica è cattiva. Senza la chimica, come l’idrogeno e l’ossigeno per esempio, non ci sarebbe modo di fare l’acqua, un ingrediente fondamentale della birra.

Dave Barry

Questa inattaccabile affermazione dello scrittore americano Dave Barry ci dà lo spunto per parlare di una delle bevande più importanti della storia: la birra.

Sapete quella che si versa e fa la schiuma, quella che i papà americani hanno sempre una in mano nei film, il nettare degli dei insomma.

Questa straordinaria bevanda, ingiustamente e troppo spesso considerata poco più di un intruglio utile solo per procurarsi sbronze, eterna compagnia dei fallimenti umani e degli sfaccendati perché popolare, è in realtà molto altro.

Ti ho preso una birra, roba costosa, d’importazione ma è pur sempre birra, perciò…

Olivia Pope nella serie tv Scandal

La birra in realtà è una bevanda antichissima, le cui origini risalgono a più di 3000 anni fa in Mesopotamia, quindi non parliamo di un prodotto genuinamente industriale e pensato perla classe media.

I faraoni egiziani avevano addirittura delle fabbriche per produrla!

E non solo! La davano ai bambini (consultare Wikipedia per credere)…ma questa è un’altra storia.

La birra viene anche citata nella Bibbia e nel Codice di Hammurabi, che ne regolava la produzione e vendita.

Sapevate che i primi mastri birrai erano donne?

Insomma amici, ricordate che quando bevete una birra non state solo andando incontro al gusto, alla sbronza, al vomito e infine all’emicrania ma state assaporando la storia.

Disegno e didascalia di Alessandro Mastroserio

Paura di avere il boccale vuoto? Allora forse soffri di cenosillicafobia! Clicca qui per approfondire.

Alessandro Mastroserio

Alessandro Mastroserio, classe 1995, nasce a Napoli. Sviluppa sin da piccolo subito un’insana passione per il disegno, insana perché ne abusa durante le lezioni delle materie che non gli piacciono. Le cronache ricordano i giorni dei suoi colloqui al pari del terremoto dell’Aquila 2009. Frequenta la scuola Internazionale di Comics, tra il 2013 e il 2016 studiando sceneggiatura e disegno a fumetti. Il suo sogno è di pubblicare un giorno una sua storia, vi prego aiutatelo. Collabora col magazine da Settembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button