DisegniExtraPrimo Piano

La crostata

Che dire… i golosoni di turno già avranno l’acquolina in bocca al sol pensiero di una bella crostata fumante, appena uscita dal forno! 

Diciamocela tutta, la crostata non è un dolce da sottovalutare, anche perché la si può creare con tantissimi ingredienti diversi: Nutella, pezzi di frutta, panna o marmellata, giusto per elencare qualche farcitura. 

Ma dove nasce la crostata? 

Non esiste una data precisa, ma quello che sappiamo con certezza è che la crostata è uno dei dolci italiani più antichi, considerando che secondo alcune fonti la sua creazione si può far risalire all’era precristiana.

Esisteva una sirena di nome Partenope che dimorava nel golfo di Napoli: secondo una leggenda, le persone decisero di omaggiare il canto e la bellezza della sirena con tutti gli ingredienti che compongono la crostata. 

Quindi quando mangiate una crostata, state degustando un vero e proprio dolce leggendario

Disegno e didascalia di Giuseppe Armellino

Potrebbe interessarti: Madre Partenope

Giuseppe Armellino

Mi chiamo Giuseppe Armellino. Da quando ero piccolo la mia vita è sempre stata contornata dalla creatività e l’arte, considerando che già dalla più tenera età mi si trovava sempre con qualche matita o pennarello in mano. Col passare del tempo quest’attinenza al mondo artistico ha avuto qualche mutazione, infatti oltre al disegno ( mio vecchio e forte cavallo di battaglia ) ho cominciato a interessarmi ad altri studi artistici come la grafica, montaggio video e soprattutto la fotografia, che tutt’oggi fa parte del mio percorso artistico e professionale e tutto questo grazie agli studi presso l’accademia di belle Arti di Napoli con laurea triennale in Nove tecnologie dell’arte, e laurea biennale in Fotografia. In sostanza oggi oltre ad essere un fotografo mi occupo anche di disegno, disciplina che in un modo o nell’altro non abbandonerò mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button