Buon Compleanno Lady Gaga!
Oggi è il compleanno di Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga, e noi de La Testata – TLI le auguriamo di ottenere ciò che lei desidera: invecchiare con i suoi fan.
Le auguriamo e ci auguriamo che la sua carriera possa non vedere mai il tramonto, che il suo talento possa non appassire mai, che l’ispirazione possa sempre soffiarle a favore.
È dal 2008, anno di uscita dell’album di esordio The fame, che Lady Gaga instancabilmente scala le classifiche, frequenta con disinvoltura le arti visive e musicali, reinventa la moda, detta le regole di una nuova bellezza, ci regala show memorabili.
Indiscutibilmente riconosciuta come una delle migliori cantautrici attualmente attive sulla scena musicale, Lady Gaga è stata in grado di imporsi inoltre come un’icona, come una strabiliante macchina di idee, come una mente capace di produrre immagini indelebili.
Dai look impensabili e imprevedibili degli esordi, dai vestiti di carne o dai trucchi drammatici e artistici con cui solcava i red carpet, Lady Gaga è stata capace di reinventarsi di anno in anno, di album in album.
Da quella necessità di stupire, di impressionare, di scioccare e di dribblare ogni attesa o aspettativa che potesse vincolarla, come da un bozzolo è emersa una star, un’artista raffinata, imponente nella sua bravura ma al contempo di una sensibilità profonda, di una fragilità delicata.
Fare musica è un’operazione a cuore aperto, un’azione sempre invasiva confessa in Gaga: Five foot two, documentario del 2017, diretto da Chris Moukarbele disponibile su Netflix, incentrato sulla cantautrice italo-americana.
La sua scrittura è un processo doloroso, un’operazione di ricerca e di confessione. Lady Gaga, ad ogni testo, rovista nel baule delle emozioni, delle sensazioni, dei fallimenti, dei desideri, dei ricordi, per creare pagine nelle quali ognuno di noi può specchiarsi e rivedersi.
Dai suoi testi come dal documentario Gaga: Five foot twoemerge una vita di successi, di classifiche viste sempre dall’alto, una crescita professionale rapida e costante, un’evoluzione artistica e musicale che è andata di pari passo con l’evoluzione della sua immagine e de suo stile. Performance straordinarie, esibizioni che hanno segnato tappe importanti della sua carriera: dal Super Bowl del 2017 alla notte degli Oscar, dall’insediamento di Biden ai più clamorosi concerti.
Ma la vita di una popstar di fama mondiale non è solo lustrini e successi. Lady Gaga ha dovuto fare i conti con i compromessi, con i fallimenti, con l’altalena di emozioni che una carriera planetaria impone. L’abuso di alcol e droga, svariate storie d’amore naufragate, due anelli di fidanzamento restituiti, a Taylor Kinney e a Christian Carino, una fibromialgia che la tormenta e che più volte le ha imposto degli stop forzati, il rapimento dei due adorati cani.
Nonostante io fatichi a vedere la versione quotidiana e fragile di una star che ha, invece, fondato la sua carriera sulla potenza della sua immagine, bisogna ammettere che la fragilità è stata per lei l’innovazione, la chiave per reinventarsi, per continuare una metamorfosi artistica e stilistica lenta eppure radicale, totale eppure necessaria. L’icona forte e quasi terrificante degli esordi ha lasciato spazio ad un’artista profonda e toccante, pur restando altrettanto potente.
Questa è la Lady Gaga degli ultimi anni, quella dei più recenti album, Chromatica (2020) e Joanne (2016), l’attrice rivelazione di A star is born, la donna raffinata e magnetica che continua a stupire i suoi fan anche in shorts e maglietta.
(Per leggere l’articolo clicca qui).
Noi le facciamo i migliori auguri e non vediamo l’ora di vederla nei panni della signora Gucci.
Valentina Siano
Vedi anche: Blonde, skinny, rich…