Rock ‘n’ roll never dies: I Måneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021
Dopo la vittoria al 71° Festival di Sanremo 2021, i Måneskin riescono a scalare anche le vette dell’Eurovision Song Contest all’Ahoy Arena di Rotterdam, conquistando ancora una volta il podio.
Inizialmente erano stati piazzati al quinto posto dalla giuria, ma il televoto ha completamente ribaltato le sorti dei quattro ragazzi – Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio – riportandoli in testa alla classifica.
I Måneskin sono stati in assoluto i più votati, battendo con 524 voti sia la Francia che con Voilà di Barbara Pravi aveva ottenuto 499 punti, sia con la Svizzera che con Tout l’univers di Gjon’s Tears era giunta a quota 432.
Il testo del brano è stato però censurato, pagando pegno dell’eccesso di politically correct e ridotto a una durata di 3 minuti. Come notiamo infatti al minuto 00:27 la frase “Vi conviene toccarvi i coglioni” è stata sostituita da “Vi conviene non fare più errori”. Soltanto dopo la proclamazione della vittoria, la band ha potuto esibirsi con la versione originale del singolo Zitti e buoni.
L’ultima vittoria italiana all’Eurovision Song Contest – o meglio il Gran Premio Eurovisione della Canzone, nome del Contest in origine – era stata quella di Toto Cutugno, riportata a Zagabria in Jugoslavia nel 1990 con il singolo Insieme, inserito nel disco Gli amori del cantautore, brano ispirato all’avvento dell’Unione Europea, in seguito alla caduta del muro di Berlino.
Precedentemente era stata invece Gigliola Cinquetti con il brano Non ho l’età per amarti a portare in prima posizione l’Italia all’edizione del 1964 del Gran Premio Eurovisione della Canzone, tenutasi a Copenaghen in Danimarca.
Queste, le parole pronunciate dal frontman della band italiana Damiano David prima della performance finale.
E mentre continuiamo a cantare e festeggiare il pensiero va già alla prossima edizione dell’Eurovision che si terrà in Italia, ovvero nel paese del vincitore dell’edizione precedente.
Denise Bossis