DisegniExtraPrimo Piano

Pasta alla genovese

Ci riaffacciamo sul mondo culinario napoletano per parlarvi di un primo piatto buonissimo quanto tradizionale ovvero la pasta alla genovese!

Pasta, carne di manzo, cipolle e – all’occorrenza – delle carote si uniscono per creare un piatto che colora le nostre domeniche con i parenti e che rallegra il nostro stomaco.

Ma quali sono le origini di questa bontà?!

In realtà ci sono varie ipotesi: c’è chi pensa che sia dovuta in passato alla presenza di cuochi genovesi nelle bettole di Napoli o che semplicemente prenda il nome dal suo inventore che aveva un cognome tra l’altro molto diffuso a Napoli ovvero Genovese.

Oppure quella riguardante la presenza di mercanti svizzeri in particolar modo di Ginevra (in francese Geneve) che facevano molto uso di cipolle.

Insomma quale sia la vera storia non ci è dato saperlo, ma una cosa la sappiamo eccome: la pasta alla genovese è un piatto incredibilmente buono e succulento!

Disegno e didascalia di Giuseppe Armellino

Non perderti: Basta piangere per una cipolla, diamole una possibilità

Giuseppe Armellino

Mi chiamo Giuseppe Armellino. Da quando ero piccolo la mia vita è sempre stata contornata dalla creatività e l’arte, considerando che già dalla più tenera età mi si trovava sempre con qualche matita o pennarello in mano. Col passare del tempo quest’attinenza al mondo artistico ha avuto qualche mutazione, infatti oltre al disegno ( mio vecchio e forte cavallo di battaglia ) ho cominciato a interessarmi ad altri studi artistici come la grafica, montaggio video e soprattutto la fotografia, che tutt’oggi fa parte del mio percorso artistico e professionale e tutto questo grazie agli studi presso l’accademia di belle Arti di Napoli con laurea triennale in Nove tecnologie dell’arte, e laurea biennale in Fotografia. In sostanza oggi oltre ad essere un fotografo mi occupo anche di disegno, disciplina che in un modo o nell’altro non abbandonerò mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button