#PILLOLADICULTURAPrimo Piano

Cetonia aurata come simbolo di rinnovamento

Coleottero appartenente alla famiglia degli Scarabei, la Cetonia aurata, fin dall’antichità, ha affascinato per i suoi colori sgargianti, che vanno dal verde smeraldo all’azzurro- bronzo.

Nell’antico Egitto la Cetonia era considerata sacra poiché simbolo di rinascita e conoscenza.

Numerose sono le raffigurazioni che la ritraggono sia con le ali ripiegate, ad indicare il neofita, che distese, per simboleggiare il processo di rigenerazione personale ed il cammino verso la consapevolezza e la conoscenza.

Il pettorale di Tutankhamon, attualmente esposto al Cairo, è uno dei monili con scarabeo più famosi.

Altro modo in cui viene raffigurata è con un piccolo sole tra le zampe anteriori, sempre in riferimento all’elevazione spirituale.

Questo coleottero infatti depone le sue uova in zone umide e tronchi marcescenti. Le larve, poi, dopo un lungo periodo, si trasformeranno in pupe e poi negli individui adulti alati, il passaggio dalla terra al cielo. 

Le nostre giornate estive sono quindi rese più liete dal passaggio della bella Cetonia verde smeraldo, un po’ rumorosa in volo, e dal suo speranzoso significato intrinseco di rinnovamento.

Vedi anche: Insetti a tavola

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button