Beauty&Co: Dimmi che colore hanno i tuoi occhi e ti dirò come truccarli
Bentornati nella nostra rubrica.
Quanto è bella la semplicità e la faccia acqua e sapone, ma dite la verità: non vi sentite delle femme-fatale quando vi truccate? E allora vi svelo qualche segreto per valorizzare il vostro occhio, in base alle vostre caratteristiche.
Partiamo dal colore.
OCCHI AZZURRI
Se non volete sembrare bambole-fantasma, evitate proprio il celeste e i colori freddi, ma risaltatevi con l’oro, il bronzo e il rame, insomma con colori caldi.
Per delle serate particolari però, il blu scuro vi renderà ancora più splendenti!
OCCHI VERDI
Il fidanzato del verde è il viola, in tutte le sue tonalità. Consigliabile anche il marrone non troppo scuro.
OCCHI CASTANI
Essendo un colore molto versatile, si può giocare con varie tonalità, ma, come per tutti gli abbinamenti make up, l’effetto migliore è il contrasto, quindi applichiamo il blu, il verde e il viola per gli occhi castano- nocciola e oro, ruggine e bronzo per il castano scuro.
Per non spegnere lo sguardo è bene non usare colori pastello, che tutt’ al più, possono servire da base o per tocchi di luce.
OCCHI NERI
I toni da prediligere sono quelli scuri che esaltano lo sguardo, ma si può azzardare con accostamenti chiaro-scuro, quindi viola e sfumature rosa, ombretto blu e matita celeste, grigio chiaro e eyeliner argentato e così via, ma non colori troppo chiari che potrebbero rendere lo sguardo spento.
Passiamo alla grandezza.
Se avete degli occhi particolarmente grandi, valorizzateli con tonalità scure, mentre l’occhio più piccolo ha bisogno di colori più tenui. Ma scendiamo ancor più nel dettaglio.
OCCHI RAVVICINATI
Delineare l’occhio con una matita scura, partendo da metà palpebra superiore ed inferiore, andando a sfumare verso l’esterno. Applicare poi un ombretto chiaro nella metà interna della palpebra superiore, verso il naso. Fondamentale il mascara sull’angolo esterno delle ciglia superiori.
OCCHI ALL’INGIÙ
Questo tratto somatico tende a dare al volto un aspetto un po’ malinconico e dolce, quindi per ravvivarlo, è consigliabile creare un punto luce sulla palpebra superiore, con ombretti chiari nell’arcata sopraccigliare e scuri sull’angolo esterno, sfumando verso l’alto. Anche in questo caso abbondare con il mascara.
OCCHI ALL’INSÙ
Il richiamo orientale, ossia i cosiddetti occhi a mandorla, conferisce vivacità allo sguardo e per questo non servono molti accorgimenti, poiché il rischio sarebbe quello di calcarne troppo la forma. L’ideale quindi è creare con l’eyeliner uno spessore, partendo dalla parte più interna dell’occhio e terminando con una codina finale.
OCCHI INFOSSATI
In questo caso il trucco migliore è un punto luminoso alle arcate sopraccigliari e l’utilizzo di tonalità più scure negli angoli esterni.
Insomma ragazze, ognuno di noi ha le sue caratteristiche che ci rendono uniche e belle così come siamo, ma se ci prendiamo cura di noi stesse e esaltiamo la nostra bellezza, sicuramente saremo più felici e serene ed è risaputo che essere felici, equivale ad essere sempre belle!
Baci da Beauty&Co!
Alessandra Liccardi
Vedi anche: Beauty&Co: esercizi su come allenarsi a casa