Come ottenere il GSL, il gel ai semi di lino
I semi di lino hanno molte proprietà e possono quindi essere utilizzati in diversi campi, da quello alimentare a quello cosmetico, risultando validi alleati dei nostri capelli.
Ottenuti dalla pianta di lino comune originaria dell’Egitto e della fascia mediterranea, ora coltivata anche in Europa settentrionale, i semi, se consumati in piccole quantità sono indispensabili per la salute del nostro organismo.
Ricchi di acidi grassi, Omega 3 e Omega 6, aiutano a mantenere stabile il livello di colesterolo nel sangue, favoriscono la circolazione e rinforzano le nostre difese. Inoltre, sono ricchi di fibre e aiutano l’intestino a contrastare la stitichezza a patto che non si consumino in quantità abbondanti.
Possiamo utilizzarli nelle insalate, sulle zuppe o per condire qualsiasi piatto o focaccia grazie al loro sapore delicato che non altera quello degli altri alimenti. Una delle particolarità che contraddistingue questi semi è la presenza di mucillagini, sostanza di origine vegetale e di consistenza vischiosa.
Questa è rilasciata dai semi nel momento in cui li facciamo bollire nell’acqua e, oltre ad aiutarci dall’interno, è utilissima anche per un’altra parte importante del nostro corpo: i capelli. Ottenendo questo gel (GSL) possiamo creare un impacco idratante del tutto naturale ed efficace.
Ingredienti:
– Acqua
– Semi di lino (che troverete facilmente nei supermercati)
A seconda della quantità che volete ottenere regolatevi con la proporzione 1 bicchiere di acqua= 1 cucchiaio di semi.
Fate bollire acqua e semi in un pentolino fino a quando non noterete la presenza e la consistenza del gel. A quel punto, con un colino a maglie larghe, separate i semi dal gel versandolo in una ciotola. I semi che avete scartato possono essere bolliti di nuovo almeno un paio di volte fino ad esaurire tutta la sostanza a disposizione.
Applicatelo sui capelli puliti (anche umidi, subito dopo il lavaggio) e avvolgeteli in una cuffia per almeno mezz’ora, risciacquando poi solo con acqua.
Se volete semplicemente modellare i capelli ricci, applicatelo sulle punte quando sono ancora grondanti e poi procedete con l’asciugatura. Il GSL può essere utilizzato assoluto oppure con altre sostanze idratanti e nutrienti per i capelli, come il gel all’amido di mais (GAM) e l’olio di cocco.
Maria Cristiana Grimaldi
Vedi anche: Ogni candido riccio un capriccio: basta demonizzare i capelli bianchi!