Napoli a settembre ricomincia dai libri!
Manca pochissimo al nuovo appuntamento di Ricomincio dai libri, la fiera del libro gratuita napoletana che inaugura quest’anno la sua settima edizione tra i porticati della storica Galleria Principe di Napoli, a due passi dal Museo Archeologico Nazionale e dall’omonima stazione metropolitana.
Sabato 25 e domenica 26 settembre non prendete impegni!
La bella Partenope si veste di cultura per salutare l’estate con un programma ricco di eventi, editori e autori di spicco: Erri De Luca, Silvia Avallone, Nadia Terranova, Maurizio De Giovanni, Teresa Ciabatti sono solo alcuni dei nomi prestigiosi che contribuiranno a rendere Ricomincio dai libri una fiera imperdibile (trovate il programma qui).
E non saranno trascurati bambini e ragazzi, che potranno sbizzarrirsi con le divertenti attività laboratoriali organizzate dalle associazioni presenti in fiera. Quiz a tema Harry Potter, workshop di scrittura e letture al ritmo di musica avvicineranno i più giovani alla parola scritta e al divertimento che viene con l’uso libero dell’immaginazione.
Il tutto negli splendidi locali della Galleria Principe che uniscono l’eleganza del passato alla joie de vivre del presente. E non è un caso che il tema di questa edizione sia “adesso”, poiché forte è il desiderio di ricominciare a vivere, a godere del momento presente che, per tanti mesi, a causa della pandemia ci è stato in qualche modo negato.
Un adesso che – ricorda il direttore artistico Lorenzo Marone – è da intendersi anche come “il momento di un confronto, di riflettere su cosa c’è da fare per il domani, che vogliamo diverso. Adesso è il momento di esserci, di partecipare, di stare insieme e provare ad aprire nuove porte”.
Sta a voi, dunque, esserci il prossimo weekend. Ricomincio dai libri vi aspetta a braccia aperte nella splendida Galleria Principe per camminare insieme verso il domani.
Claudia Moschetti
Vedi anche: Dimmi come ordini i libri e ti dirò chi sei!
In foto: copertina Ricomincio dai Libri (artista grafico Luca Carnevale)