Le tre sorelle
C’erano una volta tre sorelle pittrici.
Erano gemelle ma non si sapeva chi fosse la maggiore e chi la minore. Non ci è dato sapere i loro nomi ma sappiamo che le tre sorelle vestivano sempre di colori diversi: rosso, blu e giallo.
Quella che vestiva di rosso era intenzionata a diventare la più brava delle tre ed aveva grande entusiasmo e ambizione. Purtroppo per queste ragioni era sempre insoddisfatta e infelice.
Quella che vestiva di blu era la più brava delle tre ma era in realtà anch’ella infelice perché i suoi lavori erano i più richiesti e nei suoi confronti vi era sempre grande aspettativa. Non aveva mai tempo libero ed era sempre intenta a lavorare e a perfezionare i dipinti, così decise di cambiare mestiere.
Quella che vestiva di giallo infine, non aveva la stessa ambizione della prima, né tantomeno era brava come la seconda, eppure i suoi lavori erano all’altezza quantomeno di quelli della prima sorella. Lavorava il giusto e aveva il tempo libero per godersi le cose belle della vita eppure viveva la mancanza di ambizione e di talento come un peso.
Alessandro Mastroserio
Vedi anche: Immobile come le statue