Amore senza lividi anche l’otto marzo
Ieri, sette marzo, la Feltrinelli di Piazza dei Martiri ha ospitato la presentazione del libro “Amore senza lividi: Storie di guerriere senza paura”, edito da Edizioni San Gennaro.
Ne avevamo già parlato in questo articolo e il libro era già stato presentato, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, lo scorso 25 novembre, presso la Villa Tiberiade di Torre Annunziata.
Per chi si fosse perso l’articolo, ne abbiamo parlato qui.
Alla vigilia dell’otto marzo, riparlarne era un obbligo. Sono intervenute, durante l’evento, l’avvocata penalista Manuela Palombi, la magistrata Valentina Maisto, la welfare manager Raffaella Ruocco, le autrici Benedetta De Nicola e Chiara Nocchetti, il direttore di “Edizioni San Gennaro” Edgar Colonnese e alcune delle protagoniste delle storie raccolte nel libro.
L’otto marzo è la giornata internazionale della donna, una giornata dedicata a ricordare le lotte che donne di tutto il mondo hanno affrontato e continuano ad affrontare ogni giorno per i propri diritti e la propria libertà.
“Amore senza lividi” non è altro che uno strumento di lotta. Le penne di Benedetta De Nicola e Chiara Nocchetti hanno dato voce a donne che, vittime di violenza, hanno combattuto per la loro indipendenza, per il loro diritto alla vita e alla libertà. Queste donne, accolte nei centri antiviolenza “Eirene” e “L’eco di Franca”, sono riuscite a vincere la loro battaglia. Sono riuscite a salvarsi.
Molte di loro hanno trovato supporto anche nell’associazione “Forti Guerriere”, nata nel Rione Sanità e che ormai funge da antenna in tutto il territorio. Come ha ricordato la Presidente dell’associazione, Simona Cappelli, “Forti Guerriere” è composta sia da donne che da uomini, sempre pronte e pronti ad ascoltare e ad accogliere le richieste d’aiuto di chiunque ne abbia bisogno. In questo modo ha espresso l’importanza della presenza degli uomini nella lotta al patriarcato.
Tre delle storie raccolte nel libro sono state lette e interpretate magistralmente da Cristina Donadio, che è riuscita a trasmetterle in tutta la loro forza e intensità, regalando forti emozioni a tutti i presenti.
Durante l’evento, due tra le protagoniste di queste storie tremende sono intervenute, dichiarando che la loro battaglia non serve e non è solo per loro stesse. Le forti guerriere si adoperano affinché quello che è successo a loro, non succeda mai più. Le loro testimonianze vogliono dare speranza e forza a chi non ne ha, o crede di non averne.
Per questo “Amore senza lividi. Storie di guerriere senza paura” è uno strumento di lotta. Perché racconta di vittorie, di rinascite, di salvezza. Diffonde cultura e, soprattutto, speranza.
Sono secoli che le donne lottano per i propri diritti. Quelle delle nove protagoniste del libro sono solo alcune delle numerose vittorie ottenute negli anni. Ma, nonostante ci sia ancora tanto da fare, molte cose sono state raggiunte. Lo ha ricordato, proprio ieri, la magistrata Valentina Maisto, raccontando tutto quello che negli anni è stato fatto per garantire alle donne una maggiore tutela legale.
L’otto marzo è questo. È ricordare tutto quello che abbiamo dovuto affrontare, nel pubblico e nel privato. È ricordare che, a volte, ce l’abbiamo fatta. È ricordare che ce la faremo ancora.
C’è ancora tanta strada da fare prima di ottenere la completa parità. Ma oggi, otto marzo, festeggiamo le nostre vittorie, consapevoli che nulla ci fermerà dal vincere ancora.
Visita qui la nostra gallery sul tema.
Nadia Rosato