Ablazione tartaro o pulizia dei denti? Perché è così importante?
Il dentista è una figura non molto amata, che tu sia piccolo, adulto o anziano, ma anche se non scorre buon sangue tra te e questa figura è importante sapere che c’è un appuntamento che non dovrebbe mai mancare nel tuo quotidiano.
Tutti sappiamo o comunque dovremmo sapere che per una perfetta igiene orale non basta solo un buon spazzolino o una passata di filo interdentale.
È buona abitudine una volta ogni 7/9 mesi o almeno entro l’anno, prenotare dal vostro dentista o igienista dentale di fiducia un’ablazione tartaro comunemente chiamata da tutti pulizia dei denti.
Ma perché è cosi importante non saltarla ?
Saltare l’ablazione tartaro o detartrasi potrebbe portare alla formazione di fastidi e patologie del cavo orale.
La prevenzione è importante per non incorrere in patologie parodontali come: la parodontite, detta anche piorrea, malattia infiammatoria che colpisce la gengiva, l’osso e il legamento parodontale, inoltre ti permette di eliminare la formazione di tartaro e curare la gengivite.
Come viene effettuata ?
Per chi ancora non ha provato questa esperienza per paura o perché non ne sapeva dell’esistenza è molto semplice.
L’igienista dentale o il dentista con uno strumento odontoiatrico chiamato “curette” raschia la formazione del tartaro dai denti, sopragengivale e sottogengivale . Questo strumento può anche essere elettrico o a ultrasuoni e in alcuni casi può essere addirittura manuale. Per completare il tutto si effettua la lucidatura delle superfici dentali.
È dolorosa?
Assolutamente no!
Fastidiosa questo è il termine giusto, ma la reazione potrebbe essere molto soggettiva a seconda del grado di sopportazione del “fastidio”. Molte persone si rilassano e altre invece proprio non la sopportano.
Nei casi dove c’è una forte gengivite e parodontite acuta il dentista o l’igienista opta per un anestesia spray localizzata, usata molto spesso anche per i pazienti che percepiscono l’ansia da dolore cosi da metterli a proprio agio.
Dopo l’ABT potreste riscontrare una sensibilità molto pronunciata, questo è del tutto normale soprattutto se la vostra situazione precedente era molto “critica” .
Ora vi lascio qualche piccolo consiglio post-trattamento cosi da far durare la sensazione di bocca sana e pulita più a lungo:
- dopo la pulizia è buona abitudine non bere subito caffè e bevande che potrebbero macchiare o ingiallire i vostri denti (vino, coca cola, bevande colorate, thè e tisane) questo soprattutto se il dentista vi passa uno smacchiante e un lucidante alla fine del trattamento
- il filo interdentale deve diventare il vostro alleato di fiducia, usatelo abitualmente per eliminare qualche eccesso di cibo
- le vitamine C e D sono ottime per contribuire ad una buona igiene orale questo perché la vitamina C aiuta a mantenere le gengive sane, la D insieme a calcio e fosforo (componenti essenziali di ossa e denti) favorisce l’assorbimento inoltre prevenendo le carie e lo smalto
- cosa fondamentale più di tutti è guardarsi la bocca! Gli occhi sono fatti per questo e riescono a vedere la formazione del tartaro cosi da prenotare un appuntamento prima di arrivare ad una situazione grave!
Ada di Domenico
Leggi anche: Da chicla a chewing gum: nascita ed evoluzione della gomma da masticare