#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Aggiungi un posto a tavola che c’è un alpaca in più

L’alpaca è un animale della famiglia dei Camelidi (la stessa di cammelli e lama), molto conosciuto in Sud America per la produzione della sua lana molto pregiata. 

Tuttavia, per chi non lo sapesse, l’alpaca è anche un ottimo animale domestico.

Se gli alpaca entrano in confidenza con i padroni, adoreranno farsi accarezzare la testa e stargli vicino, nonostante il loro carattere timido.

Tuttavia, chi in Sud America volesse avere un alpaca, non è possibile tenerne uno soltanto. Essi sono infatti animali da branco, e morirebbero di solitudine se venissero privati della compagnia di loro simili. Per assicurarsi la compagnia duratura degli alpaca, bisogna possederne almeno due.

La sua natura molto docile lo porta a soffrire spesso dell’allontanamento dal gruppo, portandolo ad una forte depressione che ne può causare anche la morte. È per questo motivo che non devono mai esser allontanati ma cresciuti in allevamenti. In questi ultimi, alcuni molto noti anche in Italia, noterete che come per istinto dove va uno vanno tutti.

Inoltre, per quanto il suo aspetto adorabile lasci pensare il contrario, l’alpaca non è un animale che ama essere toccato e coccolato.
Anzi, il suo carattere è piuttosto timido e schivo, non gradisce che si tenda una mano verso di lui, anche solo per una carezza. Questo fa sì che, qualora sottoposto a una vicinanza eccessiva, l’alpaca si stressi molto, di conseguenza soffrendo.

Insomma, non esageriamo con le coccole, ma abbondiamo nelle feste in compagnia!

Copertina: pixabay

Leggi anche: Ma gli animali hanno coscienza di se stessi?

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button