Scappa, quella lumaca potrebbe azzannarti!
La maggior parte delle persone crede che lo squalo sia l’animale più pericoloso al mondo per le diverse migliaia di denti all’interno della sua bocca, affilati e simili a rasoi disposti su più file.
Ma non tutti sanno quanti denti ha una chiocciola, ma tranquilli.
Non è per questo che le lumache uccidono gli umani!
Ovviamente non parliamo di denti come li intendiamo comunemente.
Nella cavità orale della coclea si trova la cosiddetta radula – un apparato speciale, più simile a una grattugia. Qui, la radula non serve per mordere, ma per raschiare e macinare il cibo. Consiste in una piastra con denti chitinosi disposti su diverse centinaia di file, con la quale estraggono il cibo che trovano in natura (dalla terra o dalle rocce).
In merito a questo, ci sono studi scientifici che dimostrerebbero l’enorme quantità di dentelli di una lumaca. Per esempio, secondo BuzzFeed questi molluschi ne avrebbero 14.000, mentre secondo David Kisailus (professore di una Università californiana) ne possiederebbero oltre 22.000.
Nonostante questi denti siano veramente piccolissimi, la loro struttura è molto forte, così tanto da essere considerati come i composti organici più duri esistenti sulla Terra.
Copertina: piqsels.com