Cinema e StreamingPrimo Piano

5 reality “made in Italy” da non perdere

Alla fine di una lunga giornata, cosa c’è di meglio che stravaccarsi sul divano e far partire qualche programma non troppo impegnativo?

Proprio a questo scopo sono nati i reality show! Ma sapevate che ne esistono alcuni validi e prodotti proprio in Italia?

Proprio così! E no, non stiamo parlando del “Grande Fratello”, pur rendendoci conto del successo che questo programma ha raggiunto, tanto da diventare elemento di discussione (specialmente nei pranzi in famiglia, quelli in cui la zia di turno chiede “Ma quindi chi è stato eliminato al GF?”). 

Basta fare un po’ di binge-watching o sfogliare i cataloghi dei maggiori servizi di streaming, ed improvvisamente si possono scoprire programmi da cui sarà difficile staccarsi.
Ecco, quindi, una lista di 5 reality che monopolizzeranno le vostre conversazioni con amici e parenti!

  1. Pechino Express

Durante la pandemia, ognuno di noi sognava ogni giorno di poter prendere un aereo per un paese lontano. “Pechino Express” ci porta, almeno virtualmente, a scoprire terre esotiche, in un viaggio culturale ma anche divertente. Diverse coppie famose si sfidano in una corsa contro il tempo, dovendo contare solo sulla solidarietà e la generosità delle popolazioni locali. L’edizione di quest’anno, in onda su Sky, ci ha fatto scoprire la Turchia, l’Uzbekistan, la Giordania e gli Emirati Arabi Uniti. 

  1. The Real Housewives di Napoli

Se siete appassionati di serie in stile “Keeping Up with the Kardashian, ma avete anche bisogno di un po’ di sano “trash” partenopeo, questo è il programma che fa per voi! Tutto ciò che dovete fare è sintonizzarvi sui canali Discovery+ e vi assicuro che non potrete fare altro che cliccare su “riproduci nuovo episodio”. Per ora sono andate in onda due stagioni, in cui abbiamo fatto la conoscenza di un gruppo di donne irriverenti, amanti del lusso e molto agguerrite, specialmente quando si tratta di spettegolare!

  1. Matrimonio a prima vista 

Immaginate di organizzare il vostro matrimonio, con una sola particolarità: non avete mai visto la persona con cui convolerete a nozze. È ciò che hanno sperimentato le diverse coppie protagoniste del format di “Matrimonio a prima vista”. Questo reality, molto discusso ma anche molto seguito, è arrivato all’ottava stagione (disponibile su Discovery+). Le coppie non sono messe insieme per caso, ma seguendo alcuni parametri misurati da esperti. Ci si chiede dunque: l’amore può rispondere a regole universali, o è del tutto imprevedibile? 

https://www.youtube.com/watch?v=Zel_QkCCrEc

4. Cucine da incubo 

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un autentico boom dei programmi di cucina. Il successo, probabilmente, si deve all’importanza quasi sacra che diamo in Italia al cibo. Questa volta, però, non vogliamo parlare delle classiche sfide tra cuochi, come quelle a cui assistiamo a “Masterchef”.Vogliamo invece consigliarvi un programma, prodotto da Sky, che cerca di risollevare alcuni ristoranti in crisi (molto spesso per una cattiva gestione). Il celebre chef Antonino Cannavacciuolo si destreggia tra liti, errori grossolani e gestori ormai rassegnati. Noi telespettatori siamo quasi sempre spinti a fare il tifo per i ristoratori, sperando che vada tutto per il meglio!

  1. Il castello delle cerimonie

Avremmo potuto concludere questa carrellata con un altro di quei reality che parlano d’amore o di tradimenti. Tuttavia, se si parla di produzioni italiane, non si può far altro che citare il celebre “Il castello delle cerimonie”, entrato ormai nell’immaginario collettivo. Chi, guardando un episodio, non ha mai desiderato di trovarsi all’interno del Castello, in occasione di una delle lussuose feste che vengono organizzate?

Il programma va in onda dal 2014, quando si chiamava “Il boss delle cerimonie”, facendo riferimento alla figura del proprietario Antonio Polese, venuto a mancare nel 2016. Nel corso degli anni, c’è da dire però, il Castello non ha sempre goduto di splendore. Infatti, nel 2016 l’intero complesso è stato confiscato per abuso edilizio. Inoltre, alcuni hanno criticato il “trash” del programma, sottolineando come: “l’intento è spacciare la fiera del kitsch per un fedele spaccato della tradizione partenopea. Niente di più sbagliato”. 

Insomma, vi abbiamo dato qualche idea su cosa guardare questa sera, invece di far ricadere la scelta sulla solita serie tv di Netflix?

Pronti, telecomando in mano e… via!

Copertina: Pixabay

Stefania Berdei

Leggi anche: Kim Kardashian ha perso 7 kg per entrare nell’abito di Marilyn Monroe

Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button