Primo PianoCinema e Streaming

Le canzoni che canteremo quest’estate

L’estate, il caldo, la spiaggia, le tanto agognate ferie, le zanzare… cosa manca? Ma certo, i tormentoni! Proprio quelle canzoni tanto odiate ma anche tanto cantate. Quelle che senti quando accendi la radio, quando stai tornando dal mare. Quelle che continuerai a sentire, a ripetizione, fino a settembre, che tu lo voglia o meno. Alla fine, a forza di sentirle ti entreranno in testa e non potrai ribellarti. Da un momento all’altro ti ritroverai a canticchiare quel ritornello che avevi tanto criticato.

Sei qui, dopo aver aperto questo articolo, in attesa di scoprire quali canzoni dovresti ascoltare, per poter decidere quale sarà il tormentone di quest’estate. È ancora presto, effettivamente, per dichiarare un vincitore, ma le canzoni in lizza promettono abbastanza bene. Ebbene, partiamo?

Gli artisti italiani, ogni anno, si dividono in diverse categorie: da una parte abbiamo i veterani, quelli che sfornano sempre una canzone, appena ci sono i primi accenni di sole. Appaiono un po’ come Michael Bublé appena inizia a nevicare. Ci sono poi le grandi scoperte, ovvero quei cantanti da cui non ti aspetteresti mai un tormentone e che si cimentano, per la prima volta, in questo genere. Infine, la maggior parte delle canzoni sono collaborazioni, che spesso combinano una voce femminile con una maschile.

Una delle prime canzoni ad essere rilasciata è stata “La dolce vita” di Fedez, in collaborazione di Tananai e Mara Sattei. A suon di “La vita senza amore, dimmi tu che vita è”, questa canzone sta già facendo numeroni. Reduce dal successo di “Mille”, insieme ad Achille Lauro e Orietta Berti, Fedez ha deciso di collaborare con un’altra accoppiata improbabile, ma vincente. Mara Sattei e Tananai, infatti, seppur giovanissimi, hanno già alle spalle hit da milioni di ascolti.

Parlando di artisti ormai veterani nel mondo delle hit, non possiamo dimenticare i Boomdabash, che da anni ci propongono canzoni tipicamente estive, dalle influenze reggae e dance. Quest’anno propongono “Tropicana”, in collaborazione con Annalisa. Il brano ci porta dentro quelle atmosfere tipiche di una notte d’estate. È il caso di iniziare ad alzare il volume!

Gli “outsider” di quest’estate sono, sicuramente, Blanco e i Pinguini Tattici Nucleari. Blanco, reduce dall’Eurovision Song Contest e dal successo di Sanremo, ci propone “Nostalgia”. Pur non avendo le caratteristiche del tormentone estivo, includiamo questo pezzo perché Blanco, pur essendo giovanissimo, è sempre una garanzia. Questa canzone, che parla di un amore finito, sarà un must have nelle playlist dei prossimi mesi. Un’altra canzone d’amore è quella dei Pinguini Tattici Nucleari, che ci propongono un brano dolcissimo e spensierato. In “Giovani Wannabe” cantano “Ti dedico le autostrade che portano al mare”, proprio quelle che si percorrono con il finestrino abbassato, il vento tra i capelli e una spensieratezza estrema.

Un’altra veterana è sicuramente Baby K, che ci accompagna per ogni estate da quando è uscita la celebre “Roma – Bangkok”. Quest’anno, però, ha deciso di farsi accompagnare da una voce inedita ai tormentoni. Infatti, la sua nuova canzone, che si chiama “Bolero”, è in collaborazione con Mika.

Abbiamo poi Rocco Hunt, anche lui una presenza fissa nelle playlist estive. Dopo l’enorme successo ottenuto con “A un passo dalla luna” e “Un bacio all’improvviso”, quest’anno propone “Caramello”, in collaborazione con l’iconica Elettra Lamborghini e con Lola Indigo, una promessa del panorama musicale spagnolo.

Come dite? Volete altri titoli da aggiungere su Spotify? Non vi abbiamo dato abbastanza spunti? Ebbene, tra le nuove uscite troviamo anche “Tribale” di Elodie, che ci porta a rivivere un amore finito, al suono di “Che cosa mi resta di te? Un riflesso di mare, un segno tribale”. Un’altra mezione possiamo farla per “Bubble”, una collaborazione tra il rapper Salmo e Thasupreme, un hitmaker d’eccezione. La base di questo brano è stato affidato ad una coppia di producer che in estate sono un must: Takagi & Ketra.

Stefania Berdei

Fonte: spotify.com

Fonte immagine: Pixabay

Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button