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Gucci pet, ovvero la nuova dimensione del lusso

Alessandro Michele, visionario direttore creativo di Gucci dal 2015, firma Gucci pet, la nuova collezione di accessori per animali.

Se dovessi definire il lusso, quella ricchezza smodata, sfacciata, sfrontata, la prima cosa che mi verrebbe in mente è il potersi permettere oltre all’utile e al necessario, anche ciò che utile non è, ciò che è accessorio, ciò che spesso è del tutto vano.

Questo è per me il lusso: la ricerca di ciò che distingue una vita normale da una vita esorbitante, di ciò che a prima vista renda perfettamente l’idea del privilegio. E cosa c’è di più lussuoso dell’inutile?

Detto ciò, nessuno qui ha l’intenzione di fornirvi un’idea peccaminosa e immorale del lusso, nessun Savonarola vi dirà che il lusso è ingiusto, iniquo o sbagliato. Il lusso è figlio legittimo del capitalismo, di una società estremamente gerarchizzata in cui chi è all’apice della scala pretende di distinguersi dai gradini più bassi. Ed è proprio a chi popola questo apice che il mercato del lusso si rivolge.

Gucci, che di mercato del lusso ne sa qualcosa, propone allora la sua costosissima e griffatissima Gucci pet, una collezione interamente pensata per i nostri amici a quattro zampe. Accessori, abbigliamento, oggetti e arredo per animali: quest’ala proposta della collezione Gucci pet 2022.

Magliocini, t-shirt, collari, guinzagli, ciotole, copriciotole, porta ciotole, tappetini in materiali di prima scelta come cotone, lana, cachemire, pelle, legno, ceramica. Tutto made in Italy, tutto personalmente disegnato da Alessandro Michele, direttore creativo della maison dal 2015.

Per la collezione Gucci pet https://www.gucci.com/it/it/st/capsule/gucci-pet-collection

“Ripercorrendo la narrativa ricca di elementi giocosi e inaspettati che definisce la selezione Gucci Lifestyle, Gucci Pet infonde alla quotidianità un’aura magica. Svelata in una campagna colorata e d’ispirazione retrò, la selezione è pensata per mettere in risalto la personalità degli amici a quattro zampe, in richiamo alla visione del Direttore Creativo per le creazioni della Maison.

Per meglio intenderci, Alessandro Michele è quel genio che veste nelle occasioni più importanti gente del calibro di Jared Leto, Lady Gaga, Dakota Johnson.

Sì, esattamente lui, esattamente loro. Ma quando il mercato del lusso chiama, Alessandro Michele risponde con una collezione pensata nei migliori materiali in circolazione, a prezzi tutt’altro che accessibili (dai 180 euro in su), nelle fantasie iconiche e riconoscibilissime della maison. 

Chiaro l’obiettivo nelle parole che introducono alla nuova collezione: infondere magia nel quotidiano, mettere in risalto la personalità dei nostri amici a quattro zampe.

Ora, appurato che chi è su quei gradini in alto fa con i propri soldi quello che vuole, le domande che sorgono spontanee sono due:

  1. Gli amici a quattro zampe, che una personalità ce l’hanno di certo, avrebbero voglia di qualcosa che la metta in risalto, che valorizzi la loro unicità?
  2. Se anche noi potessimo permetterci un quotidiano pieno di magia, spenderemmo cifre blu per esaltare “la personalità degli amici a quattro zampe”?

Gucci ritiene di sì. E voi?

Valentina Siano

Fonti immagini: screenshot da https://www.gucci.com/it/it/st/capsule/gucci-pet-collection

Leggi anche: “Guffication”

Valentina Siano

Valentina Siano, classe ’88, professoressa per amore, filologa per caso. Amo la scrittura come si amano quelle cose che ti riescono al primo colpo, non sapresti dire bene come. Scrivo di cultura e spettacolo perché amo il cotone verde del mio divano e il velluto rosso dei sediolini dei teatri. Leggo classici, divoro serie, colleziono sottobicchieri. Sono solo all’inizio della mia scalata alla rubrica gossip di Vanity Fair.
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