Arte & CulturaPrimo Piano

Danza: una comunicazione artistica

Ci sono tanti modi di comunicare al mondo, verbale non verbale son quelle più comuni; poi ci sono forme di comunicazione più complesse: la musica, il teatro e infine la danza.

Un insieme di movimenti in sincronia che con la musica portano a una forma completa d’arte.

Storia:

Già in tempi antichissimi la danza è una forma d’arte presente in riti religiosi e feste popolari; nel teatro durante l’epoca romana e greca viene usata nelle rappresentazioni teatrali come forma d’intrattenimento della plebe.

Il suo exploit avviene nel XVII secolo nelle corti francesi e italiane con la costruzione di teatri importanti come l’Opera di Parigi e La Scala di Milano.

Durante l’Ottocento vennero create le prime composizioni coreografiche che vennero messe in scena ed ancora oggi vengono ammirate come La Sylphide a Parigi nel 1832 e Giselle 1841.

“La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento.”

Mata Hari

Molti sono i generi che si sono modificati nel tempo:

  • Classica
  • Moderna / jazz
  • Contemporanea
  • Hip Hop
  • Latina

Oltre al genere e il modo in cui viene praticata, la danza è considerata un linguaggio universale con cui esprimersi per tutti quelli che la usano come forma di comunicazione.

Ottima per chi vuole allentare lo stress e rilassarsi perché permette di liberarsi da qualsiasi schema: che sia in un grande spazio o nella stanzetta di casa propria, ballare aiuta!

Muoversi, agitarsi, mantenere il ritmo sono ottimi modi per mantenere la mente allenata e fare emergere la propria abilità creativa. L’uomo danzando rappresenta dolore, amore, tristezza e per alcuni antropologi viene considerata anche la prima forma di espressione artistica.

“Quando non puoi danzare tu, fai danzare la tua anima.”

MADELEINE DELBREL

Alcuni studiosi hanno rivelato che il potere della danza può essere anche usato come terapia per curare alcune malattie mentali. La Danza Movimento Terapia (DMT) è una tecnica terapeutica sempre più usata per curare l’anima di chi non sa come dire con le parole ciò che il corpo può comunicare.

L’arte della danza è un momento unico che permette la comunicazione e l’esteriorizzazione della propria interiorità, la propria cultura, la propria essenza.

“Danzare vuol dire soprattutto comunicare, unirsi, incontrarsi, parlare con l’altro dalla profondità del suo essere. Danza è unione: da persona a persona, da persona all’universo, da persona a Dio”.

Maurice Béjart

Chiudendo gli occhi liberi la mente, la musica inizia ad entrare nel tuo corpo, riempiendo ogni parte di te. Da lì i sentimenti faranno il resto; la danza è questo. Non è importante conoscere i passi, ma esprimere quello che si vuole fare. Questo è comunicare, questo è saper danzare.

Ada di Domenico

Ada Di Domenico

Sono Ada di Domenico nata a Napoli il 22/02/1996 mi definisco una sognatrice con i piedi per terra, pronta a tutto, la mia unica paura è l'incertezza. Mi sono sempre data da fare mettendomi in gioco, dando il mio massimo ! Inizio a scrivere per la Testata grazie alla mia passione per tutto ciò che è Bio e naturale.
Back to top button