Lizzo una BIG cantante!
Lizzo è una cantante rap black che ha duettato con famosissimi artisti della musica mondiale come Missy Elliot, Prince ed altri ancora. Il successo ottenuto dalle sue canzoni e dalla sua vocalità ha avvicinato moltissimi fan al suo genere musicale.
Orgogliosa del trionfo vissuto è famosa anche e soprattutto per l’autostima raggiunta nel tempo che le ha permesso di consolidare una personalità ad altissimo livello, paradigma per le giovani e non generazioni. Ne vogliamo parlare?
La cantante Lizzo lancia un forte messaggio a tutte le donne che la seguono: piacersi come si è! Questo slogan di cui va fierissima viene esternato nei testi e nella musica delle sue canzoni.
Ascoltare Mirror,mirror on the wall don’t say it oppure If I’m shinin, everybody gona positive può rivelarsi addirittura “terapeutico” per chi ha bisogno di credere in se stesso e superare l’empasse della sequela delle masse.
Lizzo insegna a piacersi diventando paradigmatica nel lavoro su se stessi. Le sue insicurezze diventano i suoi punti di forza, la sua fisicità da anello debole il suo cavallo di battaglia combattendo senza violenza l’omologazione “fisica” a cui i social ci stanno abituando. Per lei conta apparire così come si è, ostentando una sfrontatezza legata all’esistenza!
Quasi un manifesto della libertà per tutte le donne che devono imparare non ad accettarsi ma ad apprezzarsi sempre! Ma chi è veramente Lizzo e come è diventata l’icona musicale che conosciamo tutti?
Melissa Vivione Jefferson nasce a Detroit e cresce a Houston con una famiglia molto severa. A casa sua era proibito studiare e ascoltare musica ma un talento come lei non poteva restare ingabbiato per molto tempo. All’età di 12 anni inizia così a studiare il flauto traverso vincendo una borsa di studio che le consentirà di dare il via alla sua carriera artistica. Tuttavia, nonostante il successo in campo musicale, durante gli anni dell’adolescenza ormai viene bullizzata da i suoi compagni di classe per il suo aspetto.
Melissa però non si lascia intimidire ed entra in una band rock e, anche se non ancora da solista, inizia a concretizzare il suo sogno: “Io ho qualcosa da dire!”. Dopo un periodo buio la città di Minneapolis le apre le sue porte ed avviene l’incontro con un mostro sacro della musica mondiale il cantante Prince che la sceglie per duettare con lui. Incide il suo Plectrumelectrum e dal 2012 inizia la sua carriera da solista.
Dopo il suo debutto escono album come: Lizzobangers (2013), Big Grrrl Small World (2015). Una hit molto importante che ha anticipato l’album Cuz I Love You è stato il brano Juice che le ha fatto raggiugere il successo anche in Italia. Quest’album è un vero e proprio manifesto contro il body shaming perché accresce e, in chi non ce l’ha, favorisce lo sviluppo dell’autostima.
La cantante si rivela al pubblico come un libro aperto e dichiara di aver seguito un percorso con uno specialista per affrontare le sue debolezze e sconfiggerle. Ad oggi Lizzo risponde alle critiche tono su tono e strumentalizza gli attacchi verso di lei trasformandoli in un percorso in difesa di tutte le donne comunque esse siano! Il suo corpo, talvolta ritratto nudo senza inibizioni e con orgoglio su riviste a livello mondiale e con alte tirature, diventa per tutti noi l’icona del body positive. Il messaggio è chiaro: mai vergognarsi di sé stessi! Pedagogia concreta e non astratta perché spesso il fare vale più del dire! Grazie Lizzo!
Ada di Domenico
Leggi anche: SVM, Napule è femmena e core nero. L’intervista al nuovo astro dell’urban music